Home > Ultima ora Attualità > Rimini: festeggiati i 105 anni di Zeffira

Rimini: festeggiati i 105 anni di Zeffira

Ieri a Rimini è stato festeggiato il compleanno di Angela Zammarini, conosciuta da tutti come Zeffira. 

105 le candeline spente.

Nata a Scandolara Ravara in provincia di Cremona il 13 aprile 1914.  A Cremona è cresciuta, si è sposata e ha avuto 4 figli. 

Trasferita con la famiglia a Rimini negli anni ’60, è rimasta legata alla città natale dove ancora vivono i nipoti ai quali ha fatto visita fino a qualche anno fa. 

Trasferita a Rimini, a Viserba Monte, proprio accanto alla chiesa, dove, insieme al marito e a tre figli, ha iniziato a fare la fornaia.  

Negli anni a seguire, sempre con i figli, ha gestito tre piccoli alberghi tra Viserba e Igea Marina in cui si è assunta il ruolo di cuoca; come ultimo lavoro, negli anni 80, ha aiutato il figlio in un negozio di ferramenta a Bellariva.  

Nel frattempo è diventata nonna di quattro nipoti: Lorenzo, Ombretta, Arianna e Barbara e poi bisnonna di due, Federico e Axel!

È sempre stata una donna alla quale piace essere informata e attenta a tutto quello che accade vicino e lontano da lei, senza mai intromettersi o giudicare, per questo è sempre stata una donna rispettata e ben voluta da tutti.  

Da 7 anni a questa parte si trova ospite presso la casa di riposo Villa Salus in cui è stata accolta e accudita amorevolmente fin dal primo giorno. 

L’Assessore ai Servizi Educativi del Comune di Rimini Mattia Morolli ha partecipato alla festa di compleanno della Signora Zeffira.

Scroll Up