Home > Ultima ora politica > Rimini, Giovani Democratici: “Connettere Firenze e Roma con un collegamento veloce”

Rimini, Giovani Democratici: “Connettere Firenze e Roma con un collegamento veloce”

Realizzare un collegamento veloce su ferro per connettere Rimini a Firenze e Roma senza cambi e in maniera rapida e sostenibile e upgrade del Frecciabianca Ravenna/ Roma con materiale Frecciargento e prolungamento su Napoli : questa è la proposta contenuta nel documento “Rimini ad alta velocità”, realizzata dalla struttura tematica trasporti del dipartimento transizione ecologica giusta dei Giovani Democratici della provincia di Rimini.

La proposta di realizzare un collegamento veloce ferroviario tra la città di Rimini e quelle di Firenze e Roma – scrivono i GD – nasce nell’estate del 2020 con un documento dalle stesse linee guida di quello oggi proposto, e che ha vista una risposta nell’estate del 2021 con un treno Italo tra le città di Cattolica, Riccione e Rimini verso Firenze, Roma e Napoli. Oggi, quel documento viene proposto per lanciare l’idea di un collegamento veloce tutti i giorni dell’anno per studenti fuori sede e garantire un diritto alla mobilità sicura, accessibile e sostenibile verso poli universitari importanti, come quelli presenti a Roma. Inoltre, l’occasione rappresenta per investire su un prodotto turistico integrato, dove il turista atterra a Roma, vive la dolce vita di Via Veneto e prosegue l’esperienza felliniana a Rimini tra Fellini Museum, Borgo San Giuliano e Grand Hotel, vivendo una Rimini legata alla sua storia ogni giorno dell’anno. Un’occasione importante per i giovani, per generare occupazione e accrescere opportunità lavorative nel territorio, non solo nei mesi estivi. Il documento, inoltre, pone l’ esigenza di potenziare il Frecciabianca Ravenna/ Roma Termini, già in circolazione, con upgrade di materiale rotabile e un prolungamento verso Napoli, per connettere appieno Adriatico con Tirreno”.

Il documento è stata consegnato alla Assessora alla mobilità del comune di Rimini Roberta Frisoni, al presidente della provincia di Provincia Riziero Santi, all’ assessore alla mobilità regionale Andrea Corsini e in questi giorni anche al candidato alla camera dei deputati per la coalizione di centrosinistra, Andrea Gnassi e a alla candidata per il Senato, Simona Viola – commenta Alessandro Romano, responsabile transizione ecologica giusta dei Giovani Democratici della provincia di Rimini -. Una proposta chiara: portare Rimini e la Romagna a Roma in maniera sostenibile e rapida, grazie al treno veloce. Un’opportunità per la transizione ecologica, capace. grazie a questo collegamento di generare progetti per permettere occupazione ai giovani tutti i giorni dell’ anno. Una sfida, che compone una delle tante proposte necessarie per rendere la svolta green, sempre più ambientalmente e socialmente sostenibile”.

(nell’immagine in apertura: Alessandro Romano, struttura Trasporti dei Giovani Democratici della provincia di  Rimini con Andrea Gnassi)

Ultimi Articoli

Scroll Up