Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: giovedì 20 “Turismo responsabile e patrimonio culturale” in un convegno di It.a.cà

Rimini: giovedì 20 “Turismo responsabile e patrimonio culturale” in un convegno di It.a.cà

I viaggi di istruzione sono momenti significativi di apprendimento da integrare alla didattica dei piani di studio, a partire dalla possibilità di fare esperienza del

patrimonio culturale e scoprirne le qualità storiche e geografiche. Emerge dunque l’esigenza di ampliare l’offerta di prodotti turistici che sappiano trattare il patrimonio culturale a partire dalla sua interpretazione, comunicazione e riappropriazione da parte di un pubblico sempre più eterogeneo dal punto di vista sociale e culturale. Questo il tema della tavola rotonda dal titolo “Turismo responsabile e patrimonio culturale. Quali sfide per i viaggi di istruzione?” che si

terrà presso il Campus di Rimini dell’Università di Bologna giovedì 20 settembre alle 14.30.

Nel pieno spirito di It.a.cà Migranti e Viaggiatori – il primo e unico Festival di Turismo Responsabile, l’evento si presenta come un momento di incontro e fertilizzazione reciproca tra ricercatori e esperti delle tematiche in oggetto, operatori del settore, insegnanti e studenti.

Sono previsti gli interventi di Matteo Montebelli, Centro Studi Touring Club Italiano; Simone Luchessa, Didatour e GeeTrips; Andrea Quadrifoglio, Atlantide e Giratlantide Viaggi; Dino Gavinelli, Università di Milano e Consiglio Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia; Teresa Indellicati e Nicola Di Camillo, Liceo Classico G.B. Morgagni, Forlì; Erica Cicogna, Liceo Scientifico e Artistico A. Serpieri, Viserba di Rimini.

L’evento è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna in sinergia con il progetto Atrium Plus coordinato dal Comune di Forlì.

Con il patrocinio di: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna; Comune di Forlì; Associazione ATRIUM; Associazione Italiana Turismo Responsabile; Touring Club Italiano; Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

L’evento è gratuito e aperto a tutti previa iscrizione tramite Eventbrite:

http://bit.ly/eventbrite_cast_itaca2018

Il CAST

Centro di Studi Avanzati sul Turismo (http://www.turismo.unibo.it) è il centro interdipartimentale dell’Università di Bologna istituito nel febbraio del 2014 presso il Campus di Rimini con l’obiettivo di coordinare e rafforzare le attività di ricerca, divulgazione ed alta formazione nel campo del turismo.

IT.A.CÀ (https://www.festivalitaca.net), è il primo e unico Festival di Turismo Responsabile. Dopo dieci anni dalla prima edizione, il Festival oggi coinvolge 14 territori italiani da maggio ad ottobre attraverso centinaia di eventi dalle Alpi alla Puglia. L’edizione riminese si svolge dal 20 al 23 settembre 2018.

Ultimi Articoli

Scroll Up