Home > Ultima ora politica > Rimini. Giulia Corazzi candidata alla presidenza, Matteo Petrucci capogruppo Pd

Rimini. Giulia Corazzi candidata alla presidenza, Matteo Petrucci capogruppo Pd

Riunione del gruppo consigliare del Partito Democratico ieri sera per l’elezione del capogruppo e l’indicazione del presidente del consiglio comunale. Su due aspetti all’ordine del giorno del primo consiglio comunale della nuova legislatura convocato per Giovedì 28 ottobre. E’ stato eletto capogruppo del Pd, Matteo Petrucci al suo secondo mandato da consigliere comunale.

Per la presidenza il gruppo del Pd ha indicato Giulia Corazzi, anche lei al secondo mandato. La proposta è stata avanzata dallo stesso sindaco, Sadegholvaad: “Una scelta per premiare una generazione giovane che è entrata in consiglio comunale”.

La prima seduta del consiglio comunale sarà presieduta da Edoardo Carminucci, del Partito Democratico. E’ stato il più votato nella lista di maggioranza con quasi 900 preferenze.

Per la Lista Rimini Rinata il capogruppo gira il nome di Andrea Bellucci

Sadegholvaad con Carminucci

In casa del centrodestra la situazione non è ancora definita interamente. Capogruppo dei Fratelli d’Italia sarà Gioenzo Renzi. In casa Lega si aspettano le decisioni di Enzo Ceccarelli. Il candidato a sindaco non ha ancora deciso se iscriversi al gruppo della Lega. In questo caso dovrebbe fare anche il capogruppo.

Il centrodestra deve anche definire la proposta di vicepresidente del Consiglio Comunale. Tra i candidati Nicola Marcello.

Per completare i vertici istituzionali del nuovo consiglio comunale mancano i presidenti delle commissioni consigliari permanenti che sono cinque. La prima e seconda commissione è normalmente presieduta da esponenti della minoranza. Ma su questo vi sarà tempo per trovare le proposte sia in maggioranza che in minoranza.

Foto di copertina, Giulia Corazzi

Ultimi Articoli

Scroll Up