HomeEventiRimini, gli appuntamenti della settimana: dal concerto di Vasco a Rimini Wellness

Oltre 220 gli eventi in cartellone per la prima edizione di RiminiWellness Off il fuorisalone che trasformerà il centro storico, il Parco del Mare e la Riviera di Rimini in una grande palestra a cielo aperto


Rimini, gli appuntamenti della settimana: dal concerto di Vasco a Rimini Wellness


30 Maggio 2023 / Redazione

Evento clou della settimana il concerto di Vasco Rossi, che dopo quasi 30 anni dal suo ultimo concerto a Rimini, torna ad infiammare la Riviera Romagnola. Già da tempo i fan del Blasco sono a Rimini per incontrare il loro idolo o assistere alle prove, prima delle due giornate clou del Soundcheck, regalo annuale del rocker agli iscritti al club ufficiale di Kom, e della data zero del nuovo tour (rispettivamente 1 e 2 giugno). A Rimini sono attivi due info point, uno in centro storico in piazza Cavour, accanto all’Urp, e l’altro al Saraghina Eyewear (via Emilia 102, poco lontano dalla Fiera di Rimini). Tutte le info su parcheggi e accesso allo Stadio su https://www.livenation.it/vasco/rimini-2023-info

Tra gli altri appuntamenti musicali, il 31 maggio, nel 60° anniversario di “Please Please Me” e di “With the Beatles”, i Rangzen si esibiscono al Teatro degli Atti e suoneranno per intero i primi due album dei Beatles usciti nel 1963. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo gli esordi esplosivi dei Fab Four.

Continua anche la settimana della musica che coinvolge le scuole di Rimini, il Conservatorio Lettimi e la Banda della città, tra laboratori, workshop, performance e concerti sia al Conservatorio Lettimi che al Teatro Galli.

Ma questa è soprattutto la settimana dedicata al wellness. Alla Fiera di Rimini, e non solo, torna infatti, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, Rimini Wellness, con una nuova edizione piena di tante novità, ultime tendenze, innovazioni e formazione per i professionisti e gli appassionati del fitness, benessere e sport. Inoltre, saranno oltre 220 gli eventi in cartellone per la prima edizione di RiminiWellness Off, il fuorisalone che trasformerà il centro storico, il Parco del Mare e la Riviera di Rimini in una grande palestra a cielo aperto, grazie a un fitto programma di eventi, corsi, lezioni, talk e iniziative intorno alle quattro dimensioni chiave in tema di qualità della vita: esercizio fisico, nutrizione, benessere mentale e medicina preventiva. Al Parco Fellini sabato 3 giugno prende il via il Tour #PIÙSPORTPIÙVITA, l’evento itinerante di Sport e Salute che propone un Villaggio dello Sport per diffondere i valori dello sport e l’importanza della pratica sportiva e della prevenzione medica per una vita più sana e attiva e una società più inclusiva. Tra gli ospiti presenti Filippo Magnini, Andrea Minguzzi, la Campionessa Europea e Mondiale Simona Galassi, protagonista della Campagna “Boxing Heroes” e i campioni dello sport freestyle, guidati dal football freestyler Swan Ritossa, in un mix di spettacolo e di insegnamento.

Tra gli appuntamenti culturali e cinematografici continua la rassegna ‘Cinema e psicoanalisi’, dedicata ad Angelo Battistini, psicoanalista e grande appassionato di cinema, con due appuntamenti: martedì 30 maggio con L’Avventura di Michelangelo Antonioni (Italia 1960, 142’), primo capitolo della “trilogia dell’incomunicabilità”, commentato da Massimo De Mari e Maria Battistini e martedì al 6 giugno con il film ‘Zelig’ di Woody Allen (USA 1983, 79’), commentato da Cinzia Carnevali e Giorgio Bambini.

Mercoledì 31 maggio al Cinema Fulgor si tiene invece “Rimini per la pace”, la lectio magistralis promossa dal Comune di Rimini e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che avrà come protagonista lo storico e studioso Andrea Riccardi, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione dal 2011 al 2013, nonché cittadino onorario del Comune di Rimini.

Da venerdì 2 giugno prende il via l’iniziativa ‘Venerdì sera in centro’, il tradizionale mercatino serale estivo che anima il centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo a cura del Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.

Sabato 3 giugno dalle ore 17.00 sul Lungomare Augusto Murri, 24 (bagni 49/50) si terrà invece la terza edizione di Privacy on the road, la festa dedicata alla sicurezza e protezione dei dati personali, che quest’anno affronterà i temi delle identità violate – il bullismo e cyberbullismo ma anche i nuovi concetti di privacy, per concludersi con l’Aperiprivacy accompagnato da musica live.

Per tutta la giornata di sabato focus sull’Anfiteatro romano di Rimini, con rievocazione storica, visite guidate e spettacolo serale, per farlo conoscere sia negli aspetti archeologici ma anche nella sua funzione originaria più cruenta. A cura della Legio VI Ferrata Aps in collaborazione con Ars Dimicandi.

In collina, riapre nel week-end il Parco degli Artisti con la Festa di Primavera, una domenica di musica e spettacoli con il nuovo concerto di Sergio Casabianca e le Gocce, e ancora mercatini, buskers, cartomanti, aquilonisti, mentre il sabato sera sarà una serata dedicata al Liscio.

Al via anche la stagione estiva con i Cento Giorni in festa, i piccoli e grandi eventi a cura dei Comitati turistici di Rimini che animano vie, piazze e lungomare da Torre Pedrera a Miramare, con musica, intrattenimento, mercatini, per valorizzare la cultura dell’ospitalità.

IN EVIDENZA

giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2023

Stadio Romeo Neri, piazza del Popolo, 1 – Rimini
VASCO Live 2023 –Soundcheck e Data zero
Lo Stadio Romeo Neri di Rimini si trasforma nel palcoscenico della musica rock con l’anteprima del concerto alla vigilia della partenza della grande carovana del nuovo tour di Vasco. La data zero del concerto del ‘Komandante’ si apre al pubblico il 2 giugno, preceduta dal Soundcheck di giovedì 1° giugno, aperto solo per gli iscritti al Blasco fanclub. Dall’inizio della sua carriera nel 1977, Vasco Rossi ha pubblicato 34 album e 5 raccolte ufficiali, oltre a due EP e un’opera audiovisiva. Ha scritto più di 190 canzoni, oltre ad aver scritto numerosi testi e musiche per altri interpreti. Ha venduto quasi 40 milioni di dischi ed è dai primi anni Ottanta uno degli artisti italiani di maggiore successo. Nella sua carriera si è esibito in più di 800 concerti, e detiene il record mondiale di spettatori paganti in un concerto solista. Nel 2023, dopo quasi 30 anni dal suo ultimo concerto a Rimini, il rocker di Zocca torna ad infiammare la Riviera Romagnola.  Biglietti su Vivaticket, Ticketmaster, Ticketone
Info su: www.livenation.it/vasco/rimini-2023-info
Ore 21 Ingresso a pagamento. Info: www.vascorossi.net

da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023

Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest), via Emilia 155 – Rimini
Rimini Wellness 2023
RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell’universo wellness: dai produttori di macchinari per l’attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, passando per le medical spa, gli health center, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design, senza mai dimenticare i fitness lovers. Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l’area Pro.Fit, la sezione B2B riservata ad un pubblico di operatori professionali del settore, l’area Active, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati con il coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo è la fiera nella fiera tra convegni, alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione – allenamento. Con la tribù di Cotto al Dente, allenamenti, dimostrazioni e showcooking per gli sportivi, incontri e approfondimenti con specialisti ed esperti della nutrizione dedicati ai professionisti. Torna anche RiminiSteel, per gli amanti dell’attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa ‘cultura fisica’, e la sezione professionale Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. Uno spazio sarà inoltre interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates. La manifestazione ospiterà il debutto assoluto in Italia di HYROX, la nuova disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness, un mix unico di corsa e workout funzionali, pensata per tutti, dai principianti ai professionisti, grazie a un format esclusivo e 4 livelli di gara. In contemporanea a RiminiWellness, si svolge Italian Showdown – la più grande competizione sportiva in Europa riconosciuta e accreditata CrossFit, che si rivolge alla grande Community di praticanti del workout combinato e funzionale. RiminiWellness quest’anno promuove anche un ricco programma di iniziative fuori salone che coinvolge tutto il territorio circostante con eventi all’aperto, aperitivi e feste in spiaggia e attività all’insegna del fitness e benessere (Rimini Wellness-Off).
Orario: 1, 2, 3 giugno dalle 9.30 alle 19.00; 4 giugno dalle 9:30 alle 18:00

Ingresso a pagamento Info: 0541 744555 www.riminiwellness.com

da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023

Rimini, sedi varie
RiminiWellness Off
RiminiWellness Off è il “fuorisalone” del benessere e della qualità della vita che coinvolge l’intera città in un ricco palinsesto di iniziative sui temi della vita attiva, dell’alimentazione sana, del benessere mentale e della prevenzione delle malattie croniche attraverso lo stile di vita. Alla sua prima edizione, RiminiWellness Off vuole essere una grande festa del benessere capace di offrire a residenti e ospiti l’opportunità di provare in prima persona i benefici dello stile di vita Wellness, valorizzando allo stesso tempo le molte eccellenze del territorio, con incontri, iniziative fuori salone, eventi all’aperto e feste on the beach. Un programma che coinvolge l’intera città, dal Parco del Mare alla Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, dal Parco “Sandro Pertini” alla spiaggia da Torre Pedrera a Miramare. Ampio spazio nel programma è riservato all’inclusività, grazie all’impegno di numerose associazioni sportive specializzate nello sport con disabilità che daranno vita ad un evento nell’evento proponendo una serie di tornei in carrozzina in diverse discipline quali il basket (al playground di piazzale Kennedy), padel (presso il Sun Padel di fronte al Bagno 27), nuoto, rugby, sitting volley e scherma paralimpica.

Sport e Salute, la società del Ministero dello Sport impegnata nella missione di diffondere la pratica sportiva tra la popolazione, allestisce un villaggio dello sport di 1000 mq in piazzale Fellini per l’intera giornata di sabato 3 giugno, dando a tutti la possibilità di provare decine di sport diversi. La piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio sarà animata da Technogym, che oltre ad offrire ogni giorno attività fisica gratuita, per sabato 3 giugno organizza tre diverse raid di Group Cycling (spinning) in notturna con lo straordinario palcoscenico dell’antico ponte romano (accesso alle attività solo su prenotazione scaricando la Technogym App). Significativa anche la proposta di Fluxo, che alla tradizionale programmazione estiva unisce per l’occasione numerose sessioni di allenamento al Belvedere di piazzale Kennedy. Con in più due eventi speciali: nella mattinata di venerdì 2 giugno una pattinata sul Parco del Mare dal piazzale Kennedy al Bagno 55 e ritorno e, all’alba di domenica 4, una corsa sempre sul Parco del Mare con partenza da piazzale Boscovich. A Riminiterme è previsto un programma dedicato agli over 60. Di grande importanza culturale il talk “Obesity Off. Dalla mente al corpo, prevenzione e cura” in programma venerdì 2 giugno dalle ore 18 nel giardino del PART in piazza Malatesta. Sarà un’occasione per chiunque sia interessato al tema, per confrontarsi con tutte le figure coinvolte nella battaglia contro l’obesità. Un momento di dibattito aperto arricchito da testimonianze dirette. Programma completo su: www.riminiwellness.com/riminiwellness/2023/rwoff/riminioff-22.5.pdf  Info: www.riminiwellness.com/eventi/eventi-speciali/riminiwellnessoff

sabato 3 giugno 2023
Rimini, Anfiteatro Romano
Amphitheatrum Ariminensis MMXXIII

Una giornata alla riscoperta dell’anfiteatro di Rimini per farlo conoscere sia negli aspetti archeologici ma anche nella sua funzione originaria. Il programma prevede:

dalle ore 10:00 alle ore 12:30 incontro aperto a tutti per far conoscere gli aspetti della romanità riminese sia in ambito militare che civile, toccando diverse tematiche dell’evo antico, tra cui aspetti militari ma anche argomenti prettamente femminili con la presenza dei rievocatori storici, mentre i più piccoli potranno replicare i movimenti e le formazioni più famose dell’esercito romano con scudi e spade in legno.
dalle ore 16:30 alle ore 19:00 visite guidate a numero chiuso su prenotazione a cura di Nicola Leoni archeoguida romagnola all’anfiteatro per conoscere tutti i suoi aspetti archeologici. Previsti quattro turni da 30 minuti circa l’una con prenotazione alla mail d.nicola.leoni@gmail.com
dalle ore 21:00 alle ore 23:00 va in scena lo spettacolo Munera: sangue e redenzione a cura di Ars Dimicandi.
Evento a cura della Legio VI Ferrata Aps in collaborazione con Ars Dimicandi e il Patrocinio di Lions Club Ariminus Montefeltro, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Touring Club Italiano.
La manifestazione sostiene la candidatura di Rimini a Capitale italiana della cultura per il 2026
Ingresso gratuito posti limitati a sedere. Info: info@legioviferrata.it