Home > Ultima ora politica > Rimini, i Verdi: Via col vento. “Energia rinnovabile a km. 0”

Rimini, i Verdi: Via col vento. “Energia rinnovabile a km. 0”

Dalla Federazione dei Verdi della Provincia di Rimini il sostegno al progetto per l’installazione di pale eoliche offshore per la produzione di energia elettrica:

Potrebbe arrivare dal vento e dal mare la prossima rivoluzione nel campo dell’energia. L’eolico offshore ha la potenzialità – recita la nota dei verdi – di soddisfare una grossa fetta dell’intero fabbisogno provinciale di elettricità nel giro di pochi anni; il tutto ovviamente a bassissime emissioni.
Siamo in un’epoca storica dove c’è la necessità di un “Green New Deal”, di una rigenerazione industriale orientata alla sostenibilità. Se ne parla tantissimo ma i contenuti sono pochi, quindi è fondamentale che a Rimini ci sia una proposta, in stato di avanzamento concreto, per la realizzazione
del primo parco eolico off-shore in Italia.
Come Verdi della provincia di Rimini ci teniamo a sostenere politicamente, già dalle prossime elezioni regionali, gli investimenti che vanno in questa direzione, nella direzione della sostenibilità ambientale e non in mere strategie di greenwashing.
Per dare avvio ad un efficace Green New Deal ed accelerare la transizione ecologica ed energetica del Paese, servono subito – prosegue la presa di posizione – scelte in discontinuità col passato, nuovi investimenti e politiche di lungo periodo, capaci di guidare la transizione nei diversi settori produttivi e nei territori.
Si parla tanto di conversione ecologica e di sostenibilità, perché è di moda e perché quotidianamente ci sono delle emergenze che ci impongono di parlarne, ma se ne parla senza contenuti specifici. Con investimenti di questo tipo, come per l’eolico e il fotovoltaico noi siamo già entrati nello specifico,
siamo tecnicamente preparati e stiamo già pensando alle nuove generazioni. Per arrivare a questo traguardo c’è però bisogno di un forte sostegno politico/finanziario e che la burocrazia non diventi come sempre un ostacolo insormontabile per chi vuole investire nel futuro.
O ridurremo le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria e la dipendenza dalle fonti fossili o andremo incontro a scenari che nemmeno immaginiamo. Oggi è chiaro a tutti che politiche di equità, sostenibilità, lavoro e, in ultima analisi, la ricerca della felicità richiedono una visione sistemica ecologista.
L’energia eolica può rappresentare non solo una soluzione culturalmente avanzata ed ecosostenibile per soddisfare la voracità energetica del territorio, ma anche un’interessante potenzialità nell’ambito della conservazione e del potenziamento – conclude il comunicato della federazione dei verdi di Rimini – della flora sommersa e della fauna ittica, nonché dell’ecoturismo; a questo proposito, qualcuno già sta pensando ad uno slogan “La Riviera di Rimini al 100% rinnovabile a Km 0”.
A Rimini il futuro è già arrivato!”
Federazione dei Verdi Provincia di Rimini

Scroll Up