HomeCulturaRimini: ieri sera il premio Guido Lucchini. I vincitori della prima edizione

Premiati Ilde Urbinati, Corrado Albani della compagnia “E Teatr Rimnes”, a Umberto Carlini il premio “Zirudèla”. Alla memoria di Giuliano Carlini quello per la “Poesia dialettale”


Rimini: ieri sera il premio Guido Lucchini. I vincitori della prima edizione


22 Marzo 2023 / Redazione

Una serata da ricordare quella che si è tenuta ieri al Cinema Teatro Tiberio per la prima edizione del Premio Guido Lucchini: tutto esaurito in sala già a due settimane dalla data, la diretta televisiva su Icaro TV – canale 18 per l’Emilia-Romagna, è stata seguitissima, registrando un picco di ascolti degno dei grandi eventi. Tanti i messaggi di ringraziamento e partecipazione giunti dal pubblico. Promosso da Gruppo Icaro e nato da un’idea di Marco Colonna condivisa e sostenuta dal figlio di Lucchini, Daniele, durante l’evento sono stati assegnati tre importanti riconoscimenti: per la categoria “Interprete” della commedia riminese sono stati premiati, da Andrea Gnassi e Kristian Gianfreda, Ilde Urbinati e Corrado Albani della compagnia “E Teatr Rimnes”, fondata dallo stesso Lucchini. A Umberto Carlini il premio “Zirudèla”, consegnatogli da Roberta Cappelletti che insieme a Moreno Conficconi, Roberto Scaglioni ed Edmondo Comandini sono saliti sul palco per un momento musicale. Alla memoria di Giuliano Casadei, recentemente scomparso, è andato quello per la “Poesia dialettale”, ritirato dalla moglie Sonia e dalle figlie, consegnato da Daniele Lucchini.

Una serata all’insegna della tradizione, dell’allegria e della condivisione in cui tanti si sono alternati sul palco con le loro esibizioni tra cui Checco Tonti, Lorenzo Scarponi e Mauro Vannucci, autori ed interpreti della poesia dialettale, ma anche Nevio Bedin che ha intrattenuto il pubblico con le sue barzellette. Tra le compagnie teatrali della provincia di Rimini hanno partecipato, presentando dei brevi sketch, “E Teatr Rimnes”, “La carovana”, “Quei dal Funtanele”, gli “Jarmidied” e “La Nova Cumpagnia de Borg”.

©Riccardo Gallini /GRPhoto