Home > Ultima ora Attualità > Rimini: il Console Generale della Repubblica Dominicana in visita al Comune e in Prefettura

Rimini: il Console Generale della Repubblica Dominicana in visita al Comune e in Prefettura

È stato ricevuto questa mattina, in residenza comunale, il Console Generale della Repubblica Dominicana Sig. Carela Luna Nelson Francisco. A riceverlo la Vicesindaca Roberta Frisoni che gli ha consegnato in omaggio una raccolta di stampe antiche di Rimini e un dittico del bimillenario dell’arco d’Augusto.

Un’occasione per presentare la città e parlare della piccola comunità dominicana a Rimini, composta da 88 persone, che rappresenta lo 0,43 % degli stranieri e lo 0,06 % dei residenti nel Comune di Rimini. 

Il Console Generale ha successivamente fatto visita al Prefetto.

L’incontro, avvenuto in un clima di viva cordialità e reciproco interesse, è stato occasione di un proficuo confronto sulla presenza della comunità dominicana in provincia e sulle ottime relazioni con la Repubblica rappresentata dall’ospite.

Sono 156 i i cittadini presenti in provincia rilevati con l’ultimo censimento permanente della popolazione e risiedono in ben 15 Comuni del riminese in cui vive almeno una persona.

È Rimini la città con il maggior numero di cittadini residenti, accogliendone poco più della metà, mentre al secondo posto vi è Riccione seguita da Misano Adriatico.

Tutte presenze da ricondurre a scelte di natura relazionale oppure economico-finanziaria, visto che nella Repubblica Dominicana non si registrano situazioni di conflitto o di oppressione.

L’incontro si è concluso con l’auspicio condiviso di una sempre maggiore integrazione dei cittadini dominicani, nello spirito di amicizia che anima i rapporti tra i due Paesi.

Ultimi Articoli

Scroll Up