Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, in libreria “Il piccolo Raffaello” di Allegretti per Bookstones Edizioni

Rimini, in libreria “Il piccolo Raffaello” di Allegretti per Bookstones Edizioni

E’ uscito per la casa editrice riminese Bookstones Edizioni il libro “Il piccolo Raffaello. Favola” di Girolamo Allegretti, in occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista.

Si tratta di un racconto – una favola come sottolinea l’autore -, ambientata nel settembre 1489 quando Giovanni Santi, padre del futuro artista, sta trasportando con carri e maestranze la sua ‘Sacra conversazione’ da Urbino al convento di Montefiorentino, dove è tuttora conservata. Insieme a lui c’è Raffaello, di appena sei anni.

Tutta la narrazione è ovviamente frutto di fantasia, ma l’invenzione si basa su una solida base storica, derivante dalla grande esperienza dell’autore nel muoversi tra le pieghe, anche le più nascoste, del passato di quelle terre.

Settembre 1489. Un pesantissimo carro trasporta da  Urbino a Montefiorentino, nel cuore degli Appennini,
lungo strade improbabili o addirittura inesistenti, la Sacra conversazione di Giovanni Santi e la sua monumentale cornice. Insieme all’opera e alle maestranze, c’è anche il piccolo figlio del pittore, Raffaello: ha solo sei anni, e già nello sguardo il suo destino. Sarà per lui un viaggio di iniziazione e scoperte.

«La storia – avverte l’autore – è tutta inventata, e anche i caratteri dei personaggi, che però sono, quasi tutti, veri».
Un’invenzione precisa e leggera, magicamente ancorata al reale.

Girolamo Allegretti è nato nel 1938. Una laurea in lettere classiche, è storico locale, autore e curatore di
decine di volumi di storia e di numerosi saggi; ha diretto per vent’anni le riviste “Studi montefeltrani” e “Pesaro città e contà”. Ora si occupa di giardinaggio e sta lavorando ad una storia dei conti Oliva di Piagnano e Piandimeleto. Ha
scritto questa favoletta per ingannare il coronavirus.

Ultimi Articoli

Scroll Up