Home > Eventi Cultura e Spettacoli > A Rimini inaugurata la mostra sui 100 anni del PCI

A Rimini inaugurata la mostra sui 100 anni del PCI

C’era tanta gente oggi pomeriggio al Museo di Rimini all’inaugurazione della Mostra “Partecipare la Democrazia. Il Partito Comunista e l’Emilia-Romagna (1921-1991)”.

Ha presentato l’iniziativa Paolo Zaghini, che ne è stato il curatore, e poi sono intervenuti Mauro Roda, Presidente della Fondazione Duemila di Bologna, il coordinatore regionale di tutto il progetto “Partecipare la Democrazia”, e il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

A gruppi di 10, nel rispetto delle norme anti-covid, è stata visitata la Mostra. Giudizi positivi all’uscita per le immagini viste, ma anche per i testi che illustrano i vari temi trattati.

E’ stata apprezzata anche la riproposizione della Mostra “I Segretari. PCI-PDS-DS. 1943-2007” realizzata 10 anni fa dall’Istituto Storico della Resistenza per conto della Fondazione Rimini Democratica per la Sinistra.

La Mostra è visitabile nei seguenti orari: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato e domenica 10-19; chiuso lunedì. Ingresso libero. E’ richiesto il Green Pass per l’accesso.

Paolo Zaghini

Info: 

istitutostoricorimini@gmail.com

www.istitutostoricorimini.it

Domani, sabato pomeriggio 15 gennaio, alle ore 17, presso la Cineteca della Biblioteca Gambalunga incontro con il Prof. Carlo De Maria, coordinatore scientifico del progetto “Partecipare la Democrazia”, sullo stato delle ricerche sulla storia e l’azione politica del Partito comunista in Emilia-Romagna.

 

 

 

 

Ultimi Articoli

You may also like
Anna Pizzagalli, la prima donna che a Rimini guidò un sindacato
Intitolare un luogo di Viserba a Quinto Sirotti, il medico partigiano che curava tutti
Bologna dedica un Centro Studi a Renato Zangheri, il suo grande sindaco riminese
Quando l’Azienda era solo quella di Soggiorno: 60 anni di presidenti nel riminese
Scroll Up