Home > Primo piano > Rimini, al TTG il turismo italiano in cerca di ripartenza

Rimini, al TTG il turismo italiano in cerca di ripartenza

La fiducia ha rimesso in moto il turismo. Chiaro e forte, è questo il messaggio  arrivato stamani dalla cerimonia di apertura del TTG Travel Experience di Italian Exhibition Group, fino al 15 ottobre al quartiere fieristico di Rimini assieme a SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outddor Style.

L’incontro inaugurale ha visto i saluti introduttivi di Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, e Andrea Corsini, assessore al turismo.
E’ seguito un talk show condotto da Simona Ventura con Massimo Garavaglia, Ministro del turismo, Giorgio Palmucci, presidente di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Fabio Lazzerini, Chief Executive Officer ITA – Italia Trasporto Aereo e Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

Simona Ventura, davanti ad una folta platea di rappresentanti delle istituzioni e di operatori, ha aperto con una efficace sintesi: “Noi siamo quelli della ripartenza”.

“Il tema della fiducia è fondamentale e deve basarsi sui numeri – ha esordito il ministro del Turismo Massimo Garavaglia – Nel 2021 cresciamo del 6% del Pil e un altro 4% l’anno venturo, che ci porterà a riassorbire questi due anni di pandemia. Ma il turismo, per l’Italia, può tranquillamente arrivare al 20% del Pil, l’importante è organizzarsi e programmare. Nel Pnrr i fondamentali ci sono, anche per il digitale, e poi ci sono i due miliardi per la qualità del sistema ricettivo, che dovrebbero andare in Consiglio dei ministri venerdì”.

“I tanti operatori che vedo qui oggi sono senz’altro il miglior segnale di ripresa – ha detto il Presidente Cagnoni Questa è la vera e propria piazza d’Al convegno “Rimini, l’innovazione nel turismo” parteciperanno Jamil Sadegholvaad, Sindaco del Comune di Rimini, Stefano Bonini, Maurizio Ermeti, Luca Uguccioni, Leonardo Sangiorgiaffari per tutta la filiera del turismo. I Buyer esteri vengono al TT a chiudere i loro pacchetti turisti, i tour operator italiani ad aggiornare la loro offerta per i viaggiatori italiani. E poi troviamo l’opera di rinnovamento costante che i designer sviluppano per il settore dell’accoglienza con due belle mostre al SIA. E, infine, l’effervescenza del turismo balneare e dei campeggi sempre più attenti a stile e ristorazione, peculiarità del prodotto turistico italiano, con il SUN. Si scrive TTG, SIA e SUN, si legge filiera del turismo italiano”.

Jamil Sadegholvaad e Lorenzo Cagnoni
©Riccardo Gallini /GRPhoto

“Il lavoro realizzato a Rimini in questi ultimi dieci anni può rappresentare un modello da applicare su larga scala – ha spiegato il neo sindaco Jamil Sadegholvaad – A livello nazionale abbiamo di fronte la grande opportunità di sfruttare al meglio le importanti risorse del PNRR, un’occasione unica che l’Italia deve saper cogliere per dotarsi di infrastrutture adeguate e per far rifiorire le proprie bellezze. Per vincere questa sfida, dopo una stagione pressoché irripetibile nel tempo contrassegnata dal turismo domestico, nel prossimo futuro dovremo essere in grado di intercettare e gestire al meglio i flussi europei e internazionali per rispettare le alte aspettative del resto del mondo verso il nostro Paese. E sono certo che ci riusciremo”.

“Confident è far partire una compagnia aerea rinnovata in 90 giorni – ha spiegato il ceo di ITA Fabio Lazzerini – con un ordine per 80 aerei di nuova generazione. Digitalizzazione, persone e sostenibilità ambientale ed economica sono i nostri pilastri in uno scenario che sta cambiando. Il viaggiatore si allontana dal modello city break e privilegia un turismo stanziale. Soggiorni più lunghi richiedono voli diretti. Per 100 persone che chiedevano un volo diretto, fino a poco tempo fa, il 62% passava da uno scalo europeo. Il nostro obiettivo è riequilibrare questa situazione”.

“L’Italia ha bisogno di normalità, i turisti torneranno – ha assicurato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca – Per il 2022 bisogna attuare un piano di ristrutturazione, dopo un anno in cui per gli alberghi è mancata la componente intercontinentale dal Far East e Russia. Le imprese hanno perso circa il 70% del fatturato. Siamo il primo Paese in Europa per numero di alberghi, 33 mila hotel e 1,3 milioni di camere. L’unica cosa che bisogna fare è ristrutturare e dare aiuti selettivi in base al fatturato”.

“Bellissimo clima al TTG – ha commentato Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna – grazie a vaccini e Green Pass guardiamo al futuro con grande fiducia. Per l’Emilia-Romagna il 70-75% delle presenze turistiche e del fatturato del comparto è dovuto all’offerta balneare, ma abbiamo altre eccellenze che vanno valorizzate: il cine-turismo, la foodvalley e la motorvalley. Abbiamo lanciato nuove misure di sostegno per le imprese, come il fondo rotativo per le imprese alberghiere, e oltre al Pnrr  potremo attingere anche ai fondi strutturali europei. Per ripartire è importante innovare l’offerta turistica, così da consentire all’Italia di rimanere competitiva a livello internazionale”.
 
«Durante l’anno in cui la pandemia ha accelerato processi già in corso e gli Italiani hanno riscoperto l’Italia – ha ricordato Giorgio Palmucci, presidente di ENIT – abbiamo supportato le attività per l’hub digitale sviluppando la comunicazione e la strategia di raggiungimento di turisti provenienti da tutto il mondo. Ora è importante lavorare assieme per tornare a portare in alto le eccellenze italiane e per la ripresa dei flussi turistici, soprattutto quelli intercontinentali. Stiamo lavorando con Medio Oriente, Asia e l’America. L’importante è non dimenticare che il turismo è anche outgoing”.

TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, si tengono in contemporanea con Superfaces Lite, inedito marketplace sui materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.

Come tutte le manifestazioni e gli eventi di IEG, anche TTG, SIA, SUN e SUPERFACES si svolgeranno in massima sicurezza, grazie all’applicazione del protocollo #SAFEBUSINESS by IEG e l’accreditamento GBAC STAR™, il programma globale di certificazione degli standard internazionali di pulizia, sanificazione e prevenzione dei rischi infettivi per il personale gli ambienti fieristici.

Da oggi fino al 15 ottobre l’offerta turistica e i progetti di cambiamento della città di Rimini si presentano al “TTG Travel Experience” in uno spazio dedicato di 50 metri quadrati: accanto allo stand di APT Emilia Romagna, la città di Rimini presenta agli operatori le strategie, le innovazioni di prodotto, le experience territoriali e le opportunità di vacanza di una città che in questi ultimi anni ha cambiato volto attraverso la realizzazione di un nuovo polo museale culturale, le opere per il risanamento ambientale e la salute del mare, il parco del mare con i primi tratti del nuovo lungomare, ricco di vegetazione adriatica, aree wellness, passeggiate, percorsi ciclabili, aree relax e gioco, dove tutela dell’ambiente e vita attiva all’aria aperta diventano il simbolo del nuovo stile di vita riminese, accompagnato in modo decisivo da una proposta immateriale e un palinsesto di experience che innalzano il livello di vivibilità e dunque l’attrattività turistica complessiva dell’intera città.

Nello stand dedicato alla città di Rimini – realizzato in collaborazione con Visit Rimini e IEG – il racconto della città che vede protagonista la rinocerontessa di E la nave va, scultura simbolo del nuovissimo Fellini Museum con al centro un megaschermo con video che metteno in luce le nuove opportunità offerte dalla città, che la lanciano tra le destinazioni vive e attrattive tutto l’anno.

Inoltre, venerdì 15 alle 10,30 (in sala Italy Arena – Pad. C5) organizza il convegno Rimini, l’innovazione nel turismo. Sostenibilità, wellness e cultura come fattori di attrattività. I casi del Parco del Mare e del Fellini Museum, aperto agli operatori e alla stampa. Sono chiamati tra i relatori i principali attori del cambiamento della città, il Sindaco Jamil Sadeghoolvad, il Presidente di VisitRimini, Stefano Bonini, il Presidente del Piano Strategico Maurizio Ermeti, il Direttore generale del Comune di Rimini, Luca Uguccioni, il progettista del Fellini Museum, Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro.

Da sinistra: Andrea Corsini, Jamil Sadegholvaad, Lorenzo Cagnoni, Massimo Garavaglia, Bernabò Bocca ©Riccardo Gallini /GRPhoto

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up