Home > Ultima ora sport > Rimini: inizia con l’arrivo del Giro d’Italia l’estate sportiva riminese

Rimini: inizia con l’arrivo del Giro d’Italia l’estate sportiva riminese

Si parte mercoledì: Rimini è pronta a tingersi di rosa per accogliere il passaggio del Giro d’Italia con la quinta tappa che parte da Modena e ha destinazione finale Cattolica: 171 Km con 300 metri di dislivello, praticamente tutta in pianura, adatta ai velocisti. La ‘carovana rosa’ proveniente dalla via Emilia, proseguirà per via Tonale e passerà per la zona Celle da dove si dirigerà verso il mare passando per viale Principe Amedeo, viale Vespucci fino a piazzale Kennedy, dove si immetterà sul lungomare riminese e costeggerà il mare fino a Miramare e Riccione.  Per salutare il passaggio del Giro, anche quest’anno Rimini si veste di rosa con luci e striscioni di benvenuto nei punti strategici della città. Dal porto di Rimini, al TNT sul ponte galleggiante parallelo al ponte di Tiberio con la scritta ‘RIMINIBIKE’, da viale Principe Amedeo alla rotonda di Piazzale Fellini con l’installazione della grande bici, simbolo del Giro d’Italia. Da domani, in tarda mattinata, sarà pronta anche la maxi scritta RIMINI (circa 26×55 metri) composta da uno dei simboli più riconoscibili della città, gli ombrelloni (ben 98), allestita tra i bagni 56-58, accanto al grande striscione (16X9) di ‘ROMAGNA BIKE’. E’ la terza volta consecutiva, che il Giro passa da Rimini: con la cronometro Riccione San Marino nel 2019 e con l’arrivo dell’undicesima tappa l’anno scorso in ottobre. 

 

Si prosegue il 25 maggio, con un evento di profilo mondiale, Rimini sarà palcoscenico di uno degli spettacoli sportivi più entusiasmanti e coinvolgenti. La FIVB, Federazione Mondiale del Volley ha scelto l’Italia e Rimini quale sede della Volleyball Nations League (VNL) 2021. 32 squadre nazionali femminili e maschili si sfideranno fino al 27 giugno in fiera, dove verrà creata una ‘bolla covid free’. Complessivamente 248 partite e ogni nazionale pernotterà sul territorio in condizioni logistiche di massima sicurezza.

Sempre in maggio, sabato 22 e domenica 23, le acque antistanti la spiaggia libera Piazzale Boscovich ospiteranno la Gara Nazionale di Moto d’acqua seguita dalla quarta tappa del Campionato Italiano di Open Foil, il nuovissimo format kitefoil che si svolgerà a Rimini, dal 29 al 30 maggio. Le gare in quello stesso specchio d’acqua proseguono a settembre con il Campionato Italiano Laser Master, la Mediolanum CUP Rimini-Pesaro-Rimini oramai una classica delle Regate d’altura e la 53° Coppa Tamburini Nazionale Snipe,  mentre ad ottobre sarà la volta della  IV Tappa Nazionale O’pen Skiff  e RS AERO, regate  finali per la Ranking list Nazionale (tutti gli appuntamenti su www.cnrimini.com).

 

Dall’8 al 10 giugno sarà la volta della Modena 100 ore con le sue auto dagli anni ’30 agli anni ’80 che si raduneranno in piazzale Fellini per un percorso coast to coast che attraverserà l’Italia dal mare Adriatico al Tirreno.

©Riccardo Gallini /GRPhoto

Sempre a giugno Rimini e altre città della Riviera diventeranno il teatro degli Italian Roller Games, il multi-evento organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici che racchiude i Campionati Italiani e la Coppa Italiana di tutte le discipline del pattinaggio e dello skateboarding. L’evento interesserà una vasta area della riviera coinvolgendo Riccione, Rimini, Forlì, Ravenna, Cesena, Cesenatico, Senigallia e la Repubblica di San Marino, dal 4 giugno al 4 luglio 2021. A Rimini si svolgeranno gare di pattinaggio artistico dal 10 al 15 giugno e poi dal 22 al 30 giugno al RDS Stadium.

 

Dal 18 al 27 giugno la Fiera di Rimini ospita invece l’edizione 2021 di Ginnastica in Festa. Sempre nel rispetto dei protocolli approvati da Coni e CTS per le manifestazioni sportive, l’evento si svolgerà con il consueto carico di spettacolarità.

 

Dall’1 al 4 luglio alla Fiera di Rimini torna ‘live’ Rimini Wellness, l’evento di riferimento per fitness, benessere e sport con un’edizione speciale, la “SUMMER EDITION”. Sempre a luglio, dal 9 al 25 luglio, tornerà Sport Dance: alla Fiera di Rimini tutti i meravigliosi colori dei campionati italiani della Federazione Italiana Danza Sportiva.

 

Per gli amanti delle due ruote torna in piazzale Fellini a settembre, dal 10 al 12, l’Italian Bike Festival, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo delle bici, con stand di espositori e percorsi di prova dei nuovi prodotti.

©Riccardo Gallini /GRPhoto

Per restare su due ruote, sebbene a motore, dal 20 al 22 settembre sarà la volta della Transitalia Marathon, senza dimenticare la stagione mondiale del Misano World Circuit che accoglie anche quest’anno nella terra dei motori la manifestazione top per le due ruote: il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini dal 17 al19 settembre.

 

Quest’anno a chiudere la stagione sportiva degli eventi sulla spiaggia sarà il Paganello, lo sport del frisbee giocato sulla sabbia, a Rimini dal 2 al 3 ottobre.

Ultimi Articoli

Scroll Up