Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: “Juliet, Naked – Tutta un’altra musica” al Fulgor

Rimini: “Juliet, Naked – Tutta un’altra musica” al Fulgor

Per il fine settimana cinematografico Chiamamicittà.it consiglia il divertentissimo Juliet, Naked – Tutta un’altra musica di Jesse Peretz, che verrà proiettato al Cinema Fulgor alle ore 16:30, 18:30 e 21:00.

Una coppia ormai scoppiata, e l’irruzione di un insperato terzo incomodo, muovono la macchina narrativa dell’intera vicenda: Annie (Rose Byrne) vive da tempo con Duncan (Chris O’Dowd), fan sfegatato dell’enigmatica rockstar Tucker Crowe (Ethan Hawke), finita ormai nel dimenticatoio. Quando quest’ultimo ricompare all’improvviso sulla scena, la vita coniugale di Annie e Duncan vive una svolta imprevedibile.

Liberamente ispirata dal romanzo di Nick Hornby Tutt’altra un’altra musica, Juliet, Naked, la commedia di Peretz è una divertentissima esplosione di equivoci arricchita dalla chiave musicale. La sua tagliente ironia smaschera gli estremismi di un fenomeno molto attuale come quello del fandom, ovvero il coinvolgimento compulsivo delle comunità accomunate da una passione ossessiva nei confronti di un determinato argomento – in questo caso di un cantante rock.

Ethan Hawke interpreta con grande bravura il decadere di un artista che assiste inerme alla tragedia dell’implicito rifiuto del proprio talento, gettato alle ortiche dal menefreghismo generale che l’ha portato a ritirarsi anzitempo dalle scene: un atteggiamento del tutto sterile, che ha favorito solo l’ossessione, specialistica e infantile, di un piccolo blog di maniaci appassionati.

Già solo vedendo quest’ultima fatica cinematografica di Jesse Peretz – così puntuale nell’indagare il mondo della musica – appare evidente come egli in passato sia stato membro di una rock band, The Lemonheads, oltre che regista televisivo con al suo attivo molti episodi della serie Girls di Lena Dunham – insistita ma al contempo brillante è infatti, anche in Juliet, Naked, la componente dialogica.

Edoardo Bassetti

Scroll Up