Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, “Kermesse in Spiaggia e in Mare” con gli studenti delle scuole medie superiori

Rimini, “Kermesse in Spiaggia e in Mare” con gli studenti delle scuole medie superiori

L’Associazione Basta Plastica in Mare Network organizza una giornata di festa per i ragazzi divertente, istruttiva, socializzante, nonché ambientalista, a conclusione all’aria aperta del progetto interassociativo del quale l’associazione è capofila: “I giovani quali agenti di cambiamento per l’AGENDA 2030” che durante la stagione invernale è stato portato nelle scuole, in presenza e in parte in remoto, durante le Assemblee Scolastiche con la proiezione e la discussione del docufilm indipendente vincitore di un Award  di categoria: “The Story of Plastic” che in quanto terzo settore abbiamo fatto pervenire dagli Stati Uniti.
Sabato 21 maggio 2022 dalle 9.00 alle 16.00 si svolgerà “KERMESSE in SPIAGGIA e in MARE” con gli studenti delle scuole medie superiori del Riminese, al Parco del Mare, presso Bagnino 26 Gabriele.
Gli studenti che aderiscono alle attività esperienziali accompagnati da istruttori volontari ed esperti, acquisiscono le competenze per divenire protagonisti di cambiamento attraverso la conoscenza, il rispetto e la salute della nostra principale risorsa naturale.
E contribuire al raggiungimento del GOAL 14 dell’AGENDA 2030 – VITA SOTT’ACQUA: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
I volontari delle associazioni ambientaliste creano e organizzano interesse e divertimento affinché i ragazzi possano vivere insieme momenti socializzanti e formativi, distratti dai dispostivi digitali, in piena libertà nella natura del mare, scegliendo l’attività alla quale dedicarsi guidati da istruttori professionisti: frisbee, canoa, sub e nuoto, etc., in collaborazione con Piano Strategico – Rimini, Centro Educazione Ambientale alla Sostenibilità del Comune di Rimini, Ufficio di Piano Distretto Rimini Nord, Canoa Club, Sub Gian Neri, Garden Nuoto.
Si tratta di attività extrascolastica riservata alle classi terze e quarte delle medie superiori ed è necessaria l’iscrizione preventiva per partecipare attraverso la segreteria del proprio istituto. Va comunicata l’attività preferita e/o prescelta tra canoa, nuoto e subacquea. Gli alunni raggiungono autonomamente la spiaggia di Marina Centro, al Bagnino 26 nel Parco del Mare per le ore 9.00. L’attività organizzata in spiaggia e in mare a cura degli istruttori è prevista fino alle ore 13.00. Segue pausa ristoro a cura dell’organizzazione. Dalle 14.30 saranno attivi gruppi tematici di dialogo con i tanti volontari delle associazioni proponenti su ecologia e conoscenza dell’habitat marino e di gioco collettivo.
Uno dei principali obiettivi è incentivare la conoscenza e la socialità tra gli studenti dei differenti istituti che, se lo desiderano, possono proseguire liberamente la giornata in spiaggia, negli spazi dedicati. Si sono prenotate le classi del Liceo Scienze Umane Valgimigli, Liceo Einstein, Liceo Serpieri.
NB: Non sono gradite le bottiglie e i contenitori di plastica monouso. Mentre sì alle borracce e ai “cartocci” che saranno debitamente smaltiti. Telo da spiaggia e costume, anche di ricambio. Il rientro a casa, dalle 16.00 in poi è libero e autonomo.

Ultimi Articoli

Scroll Up