HomeCronacaRimini: la clinica dentale Santa Teresa tra i pionieri dell’implantologia digitale in Italia

Dalla chirurgia a mano libera agli interventi computer-guidati: anche in odontoiatria il full digital è una realtà


Rimini: la clinica dentale Santa Teresa tra i pionieri dell’implantologia digitale in Italia


3 Aprile 2023 / Redazione

Tra i maggiori esperti di implantologia digitale, in Italia spicca una realtà del territorio. Nelle sedi del Gruppo Clinica Dentale Santa Teresa, coordinato dal Dott. Fabio Fusconi, questa metodica si utilizza fin dalla loro apertura, il 2014. Il Dott Fusconi è stato un pionere perché già dal 2009, ha iniziato ad applicarla,  inizialmente ai casi più complessi, come impianti con posizioni o angolazioni difficilmente producibili con la chirurgia a mano libera.

Col passare del tempo e con l’aumento delle richieste, gli indiscutibili vantaggi della chirurgia computer-guidata hanno portato il Dott. Fusconi e il suo team ad approfondire procedure e tecnologie per affinare ogni fase del percorso terapeutico, così da rendere le visite diagnostiche e gli interventi più efficaci, precisi e confortevoli, sia per il paziente che per il medico.

Parallelamente all’implantologia digitale, mi sono appassionato alla conometria su impianti – spiega il Dott. Fusconi – e dall’unione di queste due metodiche è scaturito un protocollo particolarmente adatto ad interventi di implantologia “a carico immediato” cioè interventi in cui  fisso i denti sugli impianti nella stessa seduta. Con il diffondersi e con l’aumentare delle prestazioni del digitale nel nostro settore mi ha portato ad estendere questa metodica su quasi tutti i miei pazienti“.

La svolta definitiva per Clinica Dentale Santa Teresa è arrivata con l’allestimento di un laboratorio odontotecnico interno alla struttura, che ha permesso di protocollare a 360° una procedura full digital. Grazie a questa procedura è stato possibile estendere l’approccio digitale a oltre il 95% dei trattamenti chirurgici protesici effettuati nelle sedi del Gruppo. La collaborazione strettissima con il Laboratorio Dentale Santa Teresa e l’implementazione di attrezzature digitali sempre più all’avanguardia hanno dato vita a un progetto strutturato, che nel 2019 ha portato al deposito di un brevetto relativo al “metodo digitale per la progettazione di un kit implanto-protesico odontoiatrico”, specifico nel full digital in implantologia. Il kit comprende tutto il necessario per eseguire un intervento di implantologia con connessione cronometrica a carico immediato.

La procedura full digital consente al team di odontotecnici e odontoiatri di Clinica Dentale Santa Teresa di lavorare su un’unica piattaforma digitale integrata, in cui i differenti software “dialogano” fra loro, con il grande vantaggio di velocizzare lo scambio di informazioni e di produrre, giorni prima dell’intervento implanto-protesico, tutti i manufatti personalizzati per il paziente necessari alla realizzazione del caso chirurgico. Il medico può in tal modo effettuare un intervento di implantologia a carico immediato in una sola seduta di poche ore.

Se, infatti, per il chirurgo l’approccio digitale significa poter effettuare simulazioni virtuali dell’impianto, pre-visualizzando l’intervento, al paziente questa metodica garantisce un sistema di controllo della precisione chirurgica estremamente rigoroso, per interventi sicuri, mininvasivi e, di conseguenza, con una forte riduzione del dolore e dei tempi di ripresa post-operatori.

L’implantologia digitale rappresenta dunque una soluzione ormai imprescindibile per il settore odontoiatrico, che può beneficiare delle tecnologie di ultima generazione migliorando il proprio servizio, in termini di tempo e qualità delle prestazioni effettuate.

Tariffe e nomi dei Direttori Sanitari e del team sono consultabili sul sito clinicadentalesantateresa.it