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Rimini, la linea AMA di Birra Amarcord e Panino Chic insieme al Cibus di Parma

Anche quest’anno Birra Amarcord ha partecipato a Cibus (Salone Internazionale dell’Alimentazione, evento di riferimento dell’agroalimentare italiano) che si è tenuto a Parma dal 7 al 10 maggio.

 

Come nelle passate edizioni anche per l’edizione 2018, Birra Amarcord ha scelto di essere presente a Cibus portando il progetto “il Panino è CHIC”. Grazie alla già importante partnership tra Birra Amarcord e l’associazione Chic Charming Italian Chef, anche a Parma ha fatto tappa l’interessante abbinamento panino gourmet e birra.

 

Un connubio importante che conferma come l’uso delle Birre Amarcord sia trasversale su tutta la ristorazione; dalla piadineria al ristorante. Semplicemente abbinando la birra giusta dal piatto gourmet al panino si possono infatti scoprire nuove esperienze di gusto.

 

La collaborazione tra CHIC e Birra Amarcord ha dato vita nel 2016 al “Il Panino è CHIC”, e questo progetto è passato dall’Amarcord Italian Gourmet Pub fino a diverse fiere di settore. Nato in collaborazione con l’associazione Chic Charming italian Chef “Il Panino è CHIC” ha l’obiettivo di dare maggiore eleganza al panino, un piatto da sempre associato ad pasto veloce e poco curato. Con questo progetto, in abbinamento con le Birre, si è invece cercato di “elevare” il panino e dargli una chiave gourmet e di alta cucina. Indimenticabili le interpretazioni di chef come Parini, Agostini, Raschi, Gian Carlo Casa, Edi Dottori.

Arrivato in questi giorni a Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, che si è confermato anche quest’anno l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, “il Panino è CHIC” ha portato tre interessanti proposte che hanno visto l’abbinamento con le birre della Linea AMA.  AMA è il progetto birrario dal respiro internazionale made in Italy ma dal designed targato USA. AMA infatti nasce da un incontro oltreoceano, a New York, tra Birra Amarcord, il brewmaster della Brooklyn Brewery Garrett Oliver, ed il designer di fama internazionale Milton Glaser, l’artista che, tra le altre cose, ha inventato il logo I Iove NY.

Per la linea AMA sono state realizzate cinque birre eleganti, profumate e ricche di personalità, pensate per la ristorazione ed accolte subito con grande entusiasmo dagli chef.. ma che si trovano a loro agio anche al banco di un pub.

Un brand che è un messaggio d’amore e che non poteva mancare accanto ai tre Panini presentati a Cibus. Ogni giorno tre chef di fama hanno realizzato un panino abbinato a tre Birre AMA:

  • Chef Andrea Incerti (Ristorante  Ca’ Matilde, una stella michelin)

Panino preparato con pane ai cereali, Hamburger di mortadella, Cipolla caramellata con la liquirizia, Spinaci, Crema di tosone

Abbinamento: AMA Bruna: Strong Belgian Ale – Morbida ed equilibrata, con piacevoli note tostate, sentori di frutta rossa e una leggera speziatura data dalla rifermentazione in bottiglia

  • Chef Roberto Rossi (Locanda Del Feudo)

Crescentina con Battuta di vitello e Crema di parmigiano preparata con AMA bruna (Strong Belgian Ale)

Abbinamento: AMA Bruna: Strong Belgian Ale – Morbida ed equilibrata, con piacevoli note tostate, sentori di frutta rossa e una leggera speziatura data dalla rifermentazione in bottiglia.

 

Pan brioches a lenta lievitazione, carpaccio di fassona al sale dolce di Cervia, Mayo all’aceto di miele del parco del Ticino e Confettura di Cipolle di Breme.

Abbinamento: AMA Bionda, Colore dorato brillante e schiuma compatta. Note fruttate e floreali grazie all’uso di miele da fiori d’arancio e alla lenta rifermentazione in bottiglia. Grande eleganza, armonia ed equilibrio al palato. Il luppolo chiude il sorso e invita a proseguire la bevuta.

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