Home > Ultima ora politica > Rimini: la Provincia e i progetti per le Pari Opportunità

Rimini: la Provincia e i progetti per le Pari Opportunità

Questa mattina in Provincia si è svolta una riunione con i Comuni montani finalizzata alla partecipazione al bando regionale per la presentazione di progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere.

I progetti che il bando in particolare valorizza sono quelli che si realizzano nei Comuni montani.

La Provincia di Rimini ha già realizzato un primo progetto denominato “Educare al rispetto: un’azione possibile” concluso con successo alla fine del 2017 e un secondo denominato “Insieme costruiamo il futuro” che si concluderà alla fine del 2018.

Durante il percorso dei due progetti, sono state attivate modalità formative per gli insegnanti, e nelle fasi successive rivolte agli studenti sono stati organizzati moduli didattici specifici, con la partecipazione di esperti nel settore, per stimolare la capacità di individuare situazioni di disparità di genere e di proporre eventuali soluzioni.

All’incontro, erano presenti il Presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, la neoconsigliera provinciale delegata in materia Giulia Corazzi, rappresentanti dei Comuni montani del nostro territorio, e Leonina Grossi dell’Università della marginalità (soggetto attuatore nelle esperienze precedenti).

La Provincia si fa promotrice – afferma il Presidente della Provincia – del coinvolgimento delle Unioni dei Comuni, di Coriano e San Giovanni in M.  per favorire una progettazione che coinvolga tutto il territorio provinciale. Questo poiché l’obiettivo dei progetti è di grande importanza; favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, promuovere il tema della parità uomo-donna tra le giovani generazioni”.

Ultimi Articoli

Scroll Up