Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “La Terrazza della Dolce Vita” tra Green economy, digitale, investimenti e PNNR

Rimini, “La Terrazza della Dolce Vita” tra Green economy, digitale, investimenti e PNNR

Tanti gli ospiti attesi, dal 30 luglio al 10 agosto, alla terza edizione dei salotti en plein air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi ed ospitati nel giardino del Grand Hotel di Rimini: tra gli altri Edoardo Bennato, Cristiano Malgioglio, Paul Young, Al Bano, Mario Lavezzi, Giovanni Caccamo, Saturnino, Alessandro Cecchi Paone, Giampiero Mughini, Marcello Veneziani, Alessandro Politi, Barbara De Rossi, Enzo De Caro, i Ministri Mariastella Gelmini e Massimo Garavaglia, Nancy Pelosi, il senatore USA Paul Strauss e la scrittrice e attivista americana Kerry Kennedy, e il campione di nuoto ai giochi paraolimpici di Tokyo 2020, Antonio Fantin.
Al centro delle interviste con gli ospiti, il Paese che lasceremo ai giovani, tra Green Economy, digitalizzazione, investimenti strutturali e tanto altro. Appuntamenti, tutti gratuiti, alle 18.15 al Grand Hotel, previsti anche eventi “Terrazza Off”, con il concerto di Al Bano, il dj set di Saturnino e le sedute di yoga con istruttore all’alba e al tramonto.
 
Che visione hanno dell’Italia del futuro personaggi come Marcello Veneziani, Alessandro Cecchi Paone, Alessandro Politi e Giampiero Mughini, artisti quali Edoardo Bennato, Cristiano Malgioglio, Paul Young, Al Bano, Mario Lavezzi, Giovanni Caccamo e Saturnino, attori come Barbara De Rossi, Enzo De Caro e Maria Grazia Cucinotta, o il campione di nuoto ai giochi paraolimpici di Tokyo 2020, Antonio Fantin? E ancora: cosa pensano del Bel Paese che lasceremo alle generazioni future il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, il Ministro al Turismo Massimo Garavaglia, la politica italoamericana Nancy Pelosi, il senatore statunitense Paul Strauss, l’Ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata e la scrittrice e attivista USA Kerry Kennedy?
La risposta, all’ombra dello storico Grand Hotel di Rimini, arriva dalla terza edizione di La Terrazza della Dolce Vita, i salotti culturali di Simona Ventura e Giovanni Terzi ospitati dal 30 luglio al 10 agosto prossimi nel giardino dell’hotel dei sogni raccontato da Federico Fellini nel suo Amarcord (ore 18.15, ingresso gratuito con prenotazione alla mail: congressi@grandhotelrimini.com, oppure al tel. 0541/22122 – Lucrezia).
Si comincia sabato 30 luglio con Alessandro Cecchi Paone e Giovanni Caccamo e si conclude mercoledì 10 agosto con Mario Lavezzi e Kerry Kennedy, nipote dell’ex Presidente USA. Tra i due appuntamenti, una carrellata di grandi nomi che si confronteranno, sollecitati da Ventura e Terzi, su tematiche quali la Green Economy, la digitalizzazione del Paese, ma anche le minacce dal Dark Web e il cyberbullismo, gli investimenti strutturali accellerati dal PNNR, le nuove generazioni e tanto altro. Non mancheranno ovviamente aneddoti e ricordi legati alla carriera dei personaggi ospiti. Previsti anche alcuni appuntamenti “Terrazza Off”, con il concerto di Al Bano e quello di Edoardo Bennato a Piazzale Fellini (rispettivamente 1 e 2 agosto), il dj set di Saturnino alla spiaggia del Grand Hotel (10 agosto) e le sedute mattutine di hot yoga e bikram yoga con istruttore alla spiaggia del Grand Hotel (dal 4 all’7 agosto), tutto ad ingresso/partecipazione gratuita.

Rimini; 01/08/2021: Terrazza dolce vita, ©Riccardo Gallini /GRPhoto

«Stiamo riscoprendo il piacere dei contatti diretti, delle chiacchierate, del dialogo vis à vis -sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini- e La Terrazza della Dolce Vita ci restituisce questa piacevole dimensione, circondati da una location unica e coccolati dal suo fascino senza tempo. Auguro buon lavoro a Giovanni Terzi e Simona Ventura, che anche quest’anno hanno saputo riunire un parterre di grandi personaggi del mondo del giornalismo, dello spettacolo e della politica, che verranno coinvolti, con leggerezza e sagacia, su tematiche di grande attualità».
«Questo è un evento che si distingue, nell’ampio panorama degli appuntamenti estivi e culturali italiani, anche per il particolare e felice connubio tra spazi, leggerezza e temi più che mai attuali. – commenta Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna  – Rimini dimostra, anche in questa difficile fase storica, di essere una città curiosa. La curiosità è la nostra forza e non la vogliamo perdere. Per questo non c’è nessun luogo più adatto per ospitare La terrazza della Dolce Vita. Anche il luogo scelto – il Grand Hotel – e il nome dell’evento – Terrazza della Dolce Vita – hanno un significato particolare per noi come territorio e per me come sindaco della città di Fellini».
“La Terrazza della Dolce Vita” è un format promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini.
 
La Terrazza della Dolce Vita 2022 – il Calendario
 
Sabato 30 luglio Alessandro Cecchi Paone, Giovanni Caccamo e Jasmine Rotolo (figlia di Stefania Rotolo)
 
Domenica 31 luglio Al Bano Carrisi e Maria Grazia Cucinotta
 
Lunedì 1 agosto Edoardo Bennato e Antonio Fantin (campione nuoto giochi paraolimpici )
 
Martedì 2 agosto Enzo De Caro e Totò, concerto di Edoardo Bennato a Piazzale Fellini
 
Mercoledì 3 agosto Manuel Bortuzzo e Cristiano Malgioglio
 
Giovedì 4 agosto Giulio Terzi di Sant’Agata con Paul Strauss, collegamento con Nancy Pelosi
 
Venerdì 5 agosto Ministri Mariastella Gelmini e Massimo Garavaglia, e panel con Giampiero Mughini e Barbara De Rossi
 
Sabato 6 agosto Paul Young
 
Domenica 7 agosto Marcello Veneziani
 
Lunedì 8 agosto Simona Ventura con Alessandro Politi su “Giovani e Internet: reale e virtuale) e il gruppo musicale OP3 (trio che reinterpreta musica classica in chiave moderna)
 
Martedì 9 agosto Saturnino – OP3 live all’alba alla spiaggia del Grand Hotel
 
Mercoledì 10 agosto Kerry Kennedy e Mario Lavezzi, dj set Saturnino alla spiagga del Grand Hotel

Ultimi Articoli

Scroll Up