Home > Ultima ora Attualità > Rimini: l’addio di Gianfranco Simonetti al Caffè Turismo, che forse non chiuderà

Rimini: l’addio di Gianfranco Simonetti al Caffè Turismo, che forse non chiuderà

Gianfranco Simonetti lascia il Caffè Turismo, centralissimo e storico locale di Rimini in piazza Tre Martiri, dopo averlo gestito per 16 anni. L’annuncio è apparso sulla vetrina dell’esercizio:

Comunicato rivolto a tutti i clienti e gli amici del Caffè Turismo

Il CaffèTurismo, aperto nel lontano 1946 è stato per i primi decenni assoluto protagonista della vita sociale e del buon vivere dei riminesi.
La nostra famiglia lo ha rilevato e inaugurato ampiamente rinnovato il 2 gennaio del 2002 .
L’impegno profuso era stato rilevante, premiato però da un entusiasmante successo, tale da superare i confini cittadini.
Ora questa parentesi durata 16 anni è giunta al termine. E’ stata una esperienza molto totalizzante ricca di quotidiani rapporti umani diventati con tanti anche affettivi.
A voi tutti, clienti e collaboratori, vogliamo esprimere il nostro piu caloroso e sentito ringraziamento.
Dal prossimo mese subentrerà una nuova gestione alla quale auguriamo di proseguire con successo per tanti anni ancora con questo ormai più che storico locale.

La famiglia Simonetti

Rimini maggio 2018

Il Caffè Turismo non dovrebbe però chiudere i battenti, essendoci un imprenditore interessato a proseguirne l’attività.

Fra gli anni Sessanta e Settanta, il locale era diventato il ritrovo della Rimini “di sinistra” che stazionava attorno alla cappelletta di S. Antonio, contrapposto al “Dovesi” sulla parte opposta della piazza, dove invece si incontravano “quelli di destra”.

Gianfranco Simonetti, prima di dedicarsi al Caffè Turismo, aveva lavorato per anni nella pubblicità e nell’editoria, oltre che appassionato di fotografia, Fra i fondatori di Chiamami Città, con la GMP dette vita a nuovi media come IL FO’, IL BO’, KURSAAL, Area. fino ad acquisire Radio Sanmarino. GMP fu poi venduta al gruppo Finegil  e da allora Simonetti, oltre alla gestione del locale, ha partecipato alla vita pubblica riminese ricoprendo cariche nelle associazioni di categoria del commercio.

(nella foto, Gianfranco Simonetti con la moglie Elda)

Scroll Up