Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, le memorie dei partigiani lette dagli studenti insieme a Marco Missiroli – TEASER

Rimini, le memorie dei partigiani lette dagli studenti insieme a Marco Missiroli – TEASER

La cerimonia per festeggiare il 25 Aprile, si svolgerà domenica mattina alle 10,30 in Piazza tre Martiri,  dove – in una sobria cerimonia per rispettare le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria – verrà deposta la corona ai piedi del Monumento ai Caduti e verranno fatti i saluti istituzionali.
Quest’anno a festeggiare il 25 aprile saranno soprattutto gli studenti delle scuole riminesi che leggeranno le memorie e le lettere che hanno scritto i partigiani prima di morire. Una video testimonianza, realizzata dal Comune di Rimini con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (sezione di Rimini) in occasione del 25 aprile, dove saranno protagonisti i ragazzi che hanno dato il loro personale contributo alla Festa della Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista del nostro Paese.  Per poter ricordare, riflettere e celebrare questo passaggio fondamentale della storia e della democrazia del nostro Paese si è voluto dare la parola agli studenti di quinta classe delle scuole superiori della città, che hanno letto alcune di quelle lettere scritte dai resistenti e dai partigiani prima di essere uccisi, e che costituiscono un patrimonio etico e morale ineguagliabile lasciatoci da quel grande fenomeno che è rappresentato dalla Resistenza Italiana al nazifascismo.
Ad accompagnarli nella lettura un testimonial d’eccezione, Marco Missiroli, stimato e affermato scrittore della nostra Città, vincitore del premio Strega Giovani nel 2019 e insignito nello stesso anno del Sigismondo d’Oro, che ha letto le lettere dei Tre Martiri Riminesi. Le letture sono alternate, oltre ai saluti istituzionali, anche da alcune musiche di canti della Resistenza.
Il video integrale, di circa 50 minuti,  sarà pubblicato alle ore 10 di domenica 25 aprile, sui canali social del Comune di Rimini e sui canali YouTube dell’Istituto Storico e dell’ANPI di Rimini (rispettivamente ai seguenti link : https://www.youtube.com/channel/UCgmQCeA_o9L-dweaDPJPgRw – https://www.youtube.com/channel/UCtDnH3uVp9-2NzNo57yFgdA )

 

Ecco il teaser del video:

 

Ultimi Articoli

Scroll Up