Home > Ultima ora Attualità > Rimini, lo chef del Cortile in centro conquista la finale di Pizza Challenge Tv

Rimini, lo chef del Cortile in centro conquista la finale di Pizza Challenge Tv

Lo chef de Il Cortile in Centro di Rimini vince il format che ha visto sfidarsi 12 pizzerie emiliano-romagnole sui canali Sky e di Teleromagna. Ivan Signoretti è il miglior pizzaiolo dell’Emilia Romagna per il contest Pizza Challenge 2020. Il format video che ha messo in sfida le migliori 12 pizzerie dell’Emilia Romagna.

Due i giudici, Cristina Lunardini (maestra di arte bianca) e Luigi Franchi (il direttore della testata Sala&Cucina) che hanno visitato nei mesi scorsi le pizzerie romagnole, tra queste Il Cortile in Centro di Rimini.

Location, proposte di pizza in menù e impasto sono state le categorie su cui si sono basati i giudici per proclamare il vincitore dell’edizione 2020. Una sfida all’ultimo… pezzo di pizza. Dopo una serie di prove, anche nella scuola di cucina ICook Taste&Share, lo stile e la professionalità di Ivan Signoretti hanno conquistato tutti con una pizza composta da gambero, fiori di zucca, basilico viola, polvere di lime e burrata. E’ questa creazione che ha fatto aggiudicare il posto in finalissima a Ivan.

“E’ stata una bellissima esperienza perché abbiamo raccontato anche la nostra carriera – dice Signoretti – la storia del locale, la nostra professione e la passione con cui facciamo questo lavoro. In finalissima siamo arrivati io e Ciro Sorrentino di Margherì di Cesenatico”.

Nell’ultima sfida, pizza fritta per tutti, lo chef de Il Cortile in Centro ha usato delle speciali tecniche per offrire una pizza leggera e croccante. E poi la classica margherita, dove anche qui Signoretti ha mostrato una pizza a lievito madre con l’alveolatura più accentuata. Proprio il metodo rivoluzionario e moderno di Ivan, nell’uso del lievito madre e di tecniche di cucina speciali, è stata la chiave della vittoria.

Chi è Ivan Signoretti

Lo chef Ivan Signoretti è riminese, noto nell’ambiente per aver lavorato ai fornelli di Spaccio e del QBio di Cesena e Forlì ma anche in altri locali in giro per il mondo. Proprio a Signoretti era andato un altro premio dal Gambero Rosso nel 2015 per la “Migliore Pizza dell’anno”. E’ titolare de Il Cortile in Centro di Rimini (via Sigismondo) da ottobre 2017 insieme a Thomas Agostini.

Scroll Up