Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: lunedì 12 anteprima del docufilm “CON VOCE DI NILDE”. Parteciperà Livia Turco

Rimini: lunedì 12 anteprima del docufilm “CON VOCE DI NILDE”. Parteciperà Livia Turco

Lunedì 12 dicembre, alle 17, alla Cineteca di Rimini, in via Gambalunga, si terrà la proiezione in anteprima del docufilm “Con voce di Nilde”, dedicato a Nilde Iotti.

 

L’iniziativa è frutto della collaborazione, recentemente avviata tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e la Fondazione Nilde Iotti, finalizzata alla promozione dei principi e dei valori di parità giuridica, sociale ed economica fra donne e uomini. 

Nilde Iotti, prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Camera, ha dato voce nei suoi interventi alla parte più bella della politica, quella del confronto rigoroso e determinato, ma anche costruttivo e rispettoso. Dobbiamo al suo impegno alcune tappe cruciali del percorso del nostro Paese verso una società più giusta e paritaria per tutti, e per le donne in particolare. 

Saranno con noi anche Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti e la regista del film Emanuela Piovano per ricordare la figura di Nilde Iotti e introdurre gli spettatori alla visione della pellicola”, sottolinea Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Cineteca e il Comune di Rimini e porterà i saluti la vicesindaca Chiara Bellini.

Nel docufilm ritroviamo la figura internazionale di Nilde Iotti ritratta tra i grandi del ’900 come nel quadro “I funerali di Togliatti” di Renato Guttuso. Le sue parole si fondono con le immagini di repertorio che ci raccontano la sua visione e diventano dialogo con l’attrice Anna Bonasso.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Info: 

335 5608967

Ultimi Articoli

Scroll Up