Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: lunedì al Palacongressi “Conversazione sulla Scienza” con la Senatrice a vita Elena Cattaneo

Rimini: lunedì al Palacongressi “Conversazione sulla Scienza” con la Senatrice a vita Elena Cattaneo

Lunedì 2 maggio alle 14,30 presso la sala Arengo del Palacongressi di Rimini, introdotta dal dottor Maurizio Grossi, la Professoressa e Senatrice a vita, Elena Cattaneo terrà una “Conversazione sulla Scienza” rivolta agli studenti dei Licei riminesi che partecipano al “Percorso sperimentale di potenziamento-orientamento in Biologia con curvatura biomedica” promosso dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Medici.

Nella nostra Provincia sono 4 i Licei che partecipano al percorso, i Licei Scientifici Einstein e  Serpieri di Rimini, il Liceo Scientifico Volta-Fellini di Riccione e il Liceo Classico Giulio Cesare-Valgimigli sempre di Rimini, per un totale di oltre 200 alunni.

La prospettiva del percorso biomedico è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo nel triennio per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Questo percorso didattico, unico nel suo genere, si è potuto attuare anche nella nostra Provincia grazie alla disponibilità dell’Ordine dei Medici riminese che ha aderito al progetto nazionale del MIUR.

La Senatrice Elena Cattaneo è Professore Ordinario di Farmacologia alla Università Degli Studi di Milano ed è Direttrice del Centro di Ricerca sulle cellule staminali Uni-Stem; è stata rappresentante nazionale presso l’Unione Europea per le ricerche in genomica e biotecnologie; ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali per i suoi studi, in particolare per le ricerche effettuate sulla Corea di Huntington. 

E’ molto impegnata nella divulgazione scientifica, affrontando magistralmente temi quali etica della scienza, il metodo scientifico, rapporti tra scienza e informazione.

L’incontro, realizzato dall’Ordine dei Medici di Rimini in accordo con le Istituzioni scolastiche della nostra Provincia, sarà introdotto dai saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici, dottor Maurizio Grossi, della Vice Sindaca di Rimini dottoressa Chiara Bellini, dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico dottor Mario Maria Nanni.

Ultimi Articoli

Scroll Up