Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, lunedì Franco Cardini apre al Marvelli il corso sul dialogo interreligioso

Rimini, lunedì Franco Cardini apre al Marvelli il corso sul dialogo interreligioso

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) comunica l’avvio di un Corso intensivo speciale inserito all’interno del percorso formativo dedicato al Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali.

Lunedì 2 marzo 2020 (dalle 17,10 alle 19,40) il Prof. Franco Cardini darà avvio a un ciclo di lezioni dedicate al tema “Relazioni internazionali e religioni: Area orientale e Mediterraneo”.

Il contenuto del corso intende indagare le presenze religiose nell’area vicino-orientale e le “Questioni dei Luoghi Santi” (ebraici, cristiani, musulmani) attraverso l’analisi delle istituzioni pubbliche, dei rapporti diplomatici e delle tensioni socio-etnico-religiose nella dinamica dei territori corrispondenti prima all’impero sultaniale ottomano (1453-1918) quindi agli stati scaturiti dalla sua caduta (1919-2020). Il corso sarà ripartito in sette lezioni.

FRANCO CARDINI è tra i maggiori storici a livello internazionale del Medioevo e del Medio-Oriente. Docente emerito di Storia Medievale dell’Università di Firenze, è stato dal 2004 al 2012 professore di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) ed è Vicedirettore della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università di San Marino. Nel 2012 è stato dichiarato Professore Emerito dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali, ora confluito nella Scuola Normale Superiore di Pisa; è Directeur d’Études presso l’École Historique des Études Supérieures en Sciences Sociales di Parigi, Fellow della Harvard University e membro dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (ISIME). Insignito del rango di Commendatore al merito melitense dal Sovrano Militare Ordine di Malta e membro effettivo dell’Accademia delle Arti del Disegno fondata in Firenze da Giorgio Vasari. Vincitore di vari premi internazionali, tra le sue innumerevoli pubblicazioni, segnaliamo la più recente: La pace mancata, scritto insieme con Sergio Valzania, edito da Mondadori.

L’iniziativa è rivolta in particolare agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma è aperta anche a ospiti esterni interessati ad approfondire gli argomenti proposti.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (Via Covignano 265, 47923 Rimini, tel. 0541-751367,
Email segreteriacaf@ismarvelli.it (oppure a segreteria@isrmarvelli.it).

Gli abstract dei seminari saranno resi disponibili sul sito http://www.issrmarvelli.it

Scroll Up