Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, lunedì sera al Fulgor il western “Dead man” con Johnny Depp

Rimini, lunedì sera al Fulgor il western “Dead man” con Johnny Depp

Lunedì 21 febbraio, alle ore 21:00 presso il Cinema Fulgor, verrà proiettato Dead Man (1995, USA) di Jim Jarmusch, con un giovane Johnny Depp come attore principale.

Protagonista della pellicola è il pavido contabile William Blake (interpretato da Johnny Depp), che finisce per uccidere un uomo per legittima difesa. Spaventato e destabilizzato dall’accaduto, inizierà a fuggire percependo sempre un senso di morte incombente.

All’improvviso, però, un pellerossa di nome Nessuno (interpretato da Gary Farmer) si offrirà di aiutarlo, convinto, vista l’omonimia, che il nostro William Blake sia realmente il celebre poeta inglese da lui tanto amato.

Dead Man è un western dall’atmosfera asfissiante e mortifera, evocativo e mistico, tra l’inquietudine espressa dal paesaggio e le caratteristiche del genere cinematografico più archetipico della cultura americana. Carico di una forza estetica e concettuale, il film appare allo spettatore come un incubo dal quale non è più possibile tornare indietro.

Un viaggio verso la morte, o meglio una catabasi che porta con sé gli echi della cultura classica – con Nessuno, il cui nome richiama lo stratagemma di Ulisse di fronte a Polifemo, che funge al contempo da Virgilio contemporaneo – e offre al pubblico di oggi un percorso di formazione spirituale, attraverso un sentito omaggio alla cultura dei nativi americani.

Dead Man è inoltre il primo western in bianco e nero dai tempi de L’uomo che uccise Liberty Valance (1962): una scelta che sottolinea l’eccezionalità e l’unicità dell’operazione di Jarmusch.

Le musiche, centrali nella narrazione, sono di Neil Young.

Edoardo Bassetti

  • Il costo del biglietto è di 6,00€
  • Per l’acquisto dei biglietti online: https://www.liveticket.it/cinemafulgor
  • Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa: la biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI

L’ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Super Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.

E’ obbligatorio l’utilizzo di mascherine Ffp2 per tutta la durata della proiezione.

Ultimi Articoli

Scroll Up