Home > Ultima ora Attualità > Rimini: i mezzi della seconda guerra mondiale sbarcano a Rimini

Rimini: i mezzi della seconda guerra mondiale sbarcano a Rimini

Grande curiosità, questa mattina, poco prima delle 10, per l’arrivo, in piazza Cavour, di una variegata colonna militare.

Una ventina di mezzi tra moto (tra cui una Zundapp tedesca), jeep, camionette, contraeree, mezzi di trasporto, hanno fatto il loro ingresso in piazza, tra una folla di curiosi. Si tratta di mezzi bellici originali, utilizzati nella Seconda Guerra mondiale, restaurati, che fanno arte della collezione di un appassionato sammarinese – la più importante nel suo genere – messi a disposizione per l’occasione. Alla guida uomini in perfetta divisa d’epoca, dai parà a quelli della spedizione d’Africa, dalla divisa repubblichina a quella del gerarca o dell’ufficiale nazista o del sottufficiale americano o inglese. 

La parata fa parte degli eventi in occasione del 75° anniversario della Liberazione della città.

Alle 10, al Museo della città, convegno sulla Linea gialla e lo sfondamento dellaLinea Gotica da parte dell’VIII Armata britannica.

“Le strategie politiche in gioco” il tema della relazione del Prof. Andrea Montemaggi);

“Settembre 1944: la battaglia di Rimini”. Eserciti contro e il quadro delle operazioni militari, la relazione del Prof. Andrea Santangelo.

Nell’occasione sarà presentato, in anteprima, il Raduno Nazionale degli Alpini che si terrà a Rimini il prossimo maggio 2020.

Scroll Up