Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “Mio fratello rincorre i dinosauri” al cinema Fulgor

Rimini, “Mio fratello rincorre i dinosauri” al cinema Fulgor

Per il fine settimana cinematografico Chiamamicitta.it consiglia Mio fratello rincorre i dinosauri (101’, ITA) di Stefano Cipani, che verrà proiettato al Cinema Fulgor sabato alle ore 21:00, e domenica anche alle 16:30 e 18:30.

Tratto dall’omonimo bestseller di Giacomo Mazzariol, e presentato alle Giornate degli autori di Venezia 2019, il film racconta le avventure di una famiglia diversa dalle altre. Diversa ma anche più divertente. Una storia di formazione che in realtà racconta di Giovanni, il fratello di Giacomo affetto dalla sindrome di Down, e di come abbia cambiato la sua vita, dalla difficoltà dei primi tempi al rapporto felice e sincero che ne è poi scaturito.

Ciò che deve avere convinto i produttori a finanziare l’opera, oltre che il grande successo del libro, è forse l’atmosfera creatasi dopo film come Wonder, che hanno inaugurato una nuova chiave “leggera” per raccontare la diversità. Lì i genitori erano Owen Wilson e Julia Roberts, qui sono invece Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.

Mio fratello rincorre i dinosauri è tuttavia una storia (oltre che un titolo) che per la sua originalità non deve nulla a nessuno: un antidoto prezioso, di cui tutti noi abbiamo bisogno contro la rabbia e l’odio del nostro tempo.

Edoardo Bassetti

Scroll Up