Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Museo della città: sabato Parsi presenta “Titanic, il naufragio dell’ordine liberale”

Rimini, Museo della città: sabato Parsi presenta “Titanic, il naufragio dell’ordine liberale”

Sabato, al Museo della Città, nella sala degli Arazzi, alle ore 17.00, nell’ambito del ciclo di “incontri con l’autore”, il Limes di Rimini organizza l’incontro con Vittorio Emanuele Parsi, per la presentazione del suo libro TITANIC il naufragio dell’ordine liberale.

A partire dagli anni Ottanta, l’ordine globale neoliberale ha sostituito l’ordine liberale che governava il sistema internazionale dal secondo dopoguerra. Analogamente al Titanic, il mondo è stato portato su una rotta diversa e più pericolosa da quella segnata dall’incontro e reciproco bilanciamento di democrazia e mercato. Davanti ai nostri occhi si erge minaccioso un iceberg, le cui quattro facce si chiamano: declino della leadership americana ed emergere delle potenze autoritarie di Russia e Cina (sul cui sfondo si stagliano la crisi nordcoreana e quella mediorientale); polverizzazione della minaccia legata al terrorismo; deriva revisionista della presidenza Trump; affaticamento delle democrazie strette tra populismo e tecnocrazia. Nonostante le sue difficoltà, solo l’Europa può ancora contribuire a ristabilire la rotta originaria, ma a condizione di vincere la battaglia più difficile, quella interna: per riequilibrare la dimensione della crescita e quella della solidarietà.

Ultimi Articoli

Scroll Up