Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, oggi al Fulgor anteprima di Downton Abbey

Rimini, oggi al Fulgor anteprima di Downton Abbey

Stasera mercoledì 23 ottobre, alle ore 21:00, verrà proiettato in anteprima al Cinema Fulgor di Rimini Downton Abbey (122’, UK) di Michael Engler, ispirato all’omonima serie televisiva.

Siamo nel 1927. La quiete dell’incantevole tenuta di Downton Abbey viene sconvolta da un evento improvviso: tramite una lettera indirizzata a Robert Crawley (Hugh Bonneville), conte di Grantham, viene comunicato da niente meno che Buckingham Palace che il Re e la Regina faranno imminente visita.

Dopo un successo durato ben 6 stagioni e 52 episodi, la serie Downton Abbey approda al cinema quattro anni dopo l’ultima puntata televisiva. Si torna di nuovo nell’ormai celebre residenza, in uno pseudo sequel pensato appositamente per il grande schermo che conserva però il format tipicamente britannico che aveva contraddistinto la serie: cast stellare, battute taglienti, alternanza narrativa di serviti e servitori nell’Inghilterra di Re Giorgio V.

Un film del tutto prudente, quasi troppo verrebbe da dire, pensato innanzitutto per i tanti nostalgici della serie. Ne esce comunque una pellicola dove si ride spesso e la fruizione resta piacevole lungo tutta la durata. Si sarebbe potuto osare di più, certo, data l’occasione costituita dalla trasposizione cinematografica.

Accontentiamoci comunque di questo rispettabilissimo feel-good movie da tea time, in vero spirito british. Gli attori, quasi tutti di scuola inglese, sono manco a dirlo ancora in forma smagliante, e danno vita a un cast che ha fatto – e evidentemente continua a fare – dell’armonia d’insieme la sua ragion d’essere.

Edoardo Bassetti

Scroll Up