Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: oggi al Galli la premiazione dei vincitori del premio Cinema e Industria

Rimini: oggi al Galli la premiazione dei vincitori del premio Cinema e Industria

Si tiene oggi al teatro Galli di Rimini la cerimonia di premiazione de La Settima Arte Cinema e Industria 2022, culmine della cinque giorni di appuntamenti della quarta edizione della manifestazione ideata e realizzata da Confindustria Romagna, Cinema Fulgor, Università Alma Mater Studiorum Bologna – Dipartimento delle Arti, con la collaborazione del Comune di Rimini.
Un’edizione, quella del 2022, che si è tenuta con l’obiettivo di consolidare sempre di più l’unione fra il pubblico, gli spettatori e l’industria cinematografica. Proiezioni, anteprime, incontri, momenti di formazioni e la cerimonia del Premio Cinema e Industria: tanti eventi organizzati per sostenere il settore del cinema e degli audiovisivi che purtroppo sta ancora affrontando un momento di forte difficoltà. 

Durante la cerimonia la consegna del Premio Cinema e Industria ad honorem al regista e Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Inoltre, vengono premiati Carlo Cresto-Dina per Tempesta (Premio alla produzione), Massimiliano Orfei per Vision Distribution (Premio alla distribuzione), Lorenzo Baraldi e Gianna Gissi (Premio artistico), Carlotta Cristiani (Premio al montaggio), il regista Paolo Taviani (Premio Speciale per il contenuto artistico 2022 per il film Leonora addio).
La giuria è composta da Pupi Avati Presidente e da Nicola Bassano (storico del cinema e referente Cineteca di Rimini), Gian Luca Farinelli (Direttore Cineteca di Bologna), Veronica Innocenti (docente di Economia e Marketing degli Audiovisivi, Università di Bologna), Elisa Luchetta (Cinema Fulgor), Stefano Pucci (imprenditore).  

Su palco del Galli il violinista, polistrumentista e compositore Federico Mecozzi, accompagnato da Massimo Marches (chitarra), Stefano Zambardino (tastiere), Anselmo Pelliccioni (violoncello), suono e produzione a cura di Cristian Bonato, si esibirà in una performance di ispirazione cinematografica. Presenta la giornalista e conduttrice Paola Saluzzi. 

La Settima Arte Cinema e Industria si concluderà domani con l’incontro dedicato (ore 10 al cinema Fulgor) con la partecipazione di Lorenzo Baraldi e Gianna Gissi che parleranno di scenografia e costumi.  Seguirà proiezione de Il Marchese del Grillo. 

La Settima Arte Cinema e Industria ha il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, SIAE, ANICA, Visit Romagna. Con il contributo e patrocinio di Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

Main sponsor Vulcangas. Con il sostegno di: Bper, Costa Edutainment, Deloitte, Gruppo Hera, MYO, Riviera Banca. Grazie a: Fom Industrie, Pesaresi Giuseppe, SGR Luce e Gas, Erba Vita, Pollini, Vici & C. Partner tecnici Filograf Arti Grafiche, Gambarini&Muti, Giometti Cinema, Grand Hotel Rimini, Icaro, Webit, Zelig. È realizzata in collaborazione con Fellini Museum. Con il sostegno organizzativo di Meta Business – Romagna Servizi Industriali. 

Ultimi Articoli

Scroll Up