Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, oggi “Il varco” al Fulgor assieme ai due registi

Rimini, oggi “Il varco” al Fulgor assieme ai due registi

Stasera martedì 22 ottobre, alle ore 21:00, verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini Il varco (70’, ITA) di Federico Ferrone e Michele Manzolini, pellicola presentata alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 nella sezione Sconfini. All’evento saranno presenti anche i due registi.

Scritto insieme al collettivo Wu Ming, il film-documentario è liberamente ispirato alle vite e ai diari dei soldati italiani che hanno combattuto in Russia durante la seconda guerra mondiale (Guido Balzani, Remo Canetta, Enrico Chierici, Adolfo Franzini, Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern), e racconta attraverso immagini di repertorio il viaggio verso il fronte sovietico. La pellicola è prodotta da Kiné e Istituto Luce con il contributo di Regione Emilia-Romagna.

Siamo nel 1941, per i nazi-fascisti la vittoria sembra ormai imminente. Un soldato italiano si accinge a partire per il fronte sovietico, ma a differenza degli altri ha paura perché lui la guerra l’ha già conosciuta, in Africa. Il treno attraversa l’Europa, solcando lo sterminato territorio ucraino (le regioni di Dnipro, Kirovograd e Donetsk, ancora oggi terre di contesa). Non appena giunge l’inverno il timore si rivela fondato, e l’entusiasmo iniziale deflagra sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. Non si pensa più alla vittoria, ma a un letto caldo, del cibo, alla voglia di tornare a casa – cose normali, ma che divengono sempre più desideri irrealizzabili.

Grazie alla voce narrante di Emidio Clementi e al racconto in soggettiva, lo spettatore non può sottrarsi dal prendere parte alla tragica esperienza della guerra. Notevole nella sua originalità è l’uso del materiale d’archivio in fase di scrittura, grazie a un’interpretazione eclettica e puntuale, ora critica ora più sentimentale, che fa dell’abile alternanza di fiction e non fiction il suo punto di forza.

Edoardo Bassetti

Ultimi Articoli

Scroll Up