Home > Ultima ora > Rimini, palazzo dell’Arengo: domani importante convegno sulla prevenzione e diagnosi precoce del tumore pancreatico

Rimini, palazzo dell’Arengo: domani importante convegno sulla prevenzione e diagnosi precoce del tumore pancreatico

Si svolgerà domani mattina, il convegno “I tumori pancreatici – Sono possibili prevenzione e diagnosi tempestiva?”. Si tratta di un importante momento di confronto tra clinici di altissimo livello, e avrà luogo presso il palazzo dell’Arengo (piazza Cavour), dove convergeranno per una mattinata di studi, medici e cattedratici di tutta la Romagna, dell’Istituto Tumori (IRST) IRCCS di Meldola, ma anche da Roma e Milano. Il tumore del pancreas è purtroppo ancora una delle patologie oncologiche più difficili da combattere ma anche più difficili da diagnosticare.

L’evento è organizzato da Ausl Romagna (unità operativa di Chirurgia Generale dellOspedale Infermi di Rimini), associazione “Oltre la Ricerca” di Rimini e IRST IRCCS di Meldola. Apertura dei lavori (l’accesso è libero) alle ore 8:45 col saluto delle autorità, quindi gli interventi più clinici e le tavole rotonde, ad opera dei professionisti dellIRST, di Ausl Romagna, nonché degli ospiti provenienti, tra laltro, dallUniversità La Sapienza di Roma, dall’Istituto Humanitas di Milano, dallUniversità di Modena  Reggio Emilia.

La presidente dell’associazione Oltre la Ricerca Francesca Gabellini, svolgerà a sua volta un intervento per evidenziare il ruolo che il volontariato può svolgere a sostegno della presa in carico dei pazienti e della ricerca. L’associazione è nata per volere dei familiari di un giovane professionista riminese, Luca, per una forma di tumore pancreatico. E col convegno intende rispondere a una incidenza della neoplasia in crescita e che conseguentemente riscuote sempre più interesse scientifico.

Gli obiettivi del Congresso  sono:

arrivare a comunicare con tutti gli operatori sanitari e  la popolazione della complessità dellargomento;

imitare preconcetti e luoghi comuni rispetto a questa specifica patologia;

Sviluppare ancora di più la collaborazione con tutti gli istituti di cura e di ricerca al fine di realizzare protocolli di prevenzione e diagnosi precoce e intervento sempre più efficaci;

dare spazio alla conoscenza delle associazioni nate spontaneamente dai pazienti e dai loro famigliari e raccogliere gli stimoli che vorranno darci.

Ulteriore valore aggiunto, l’evento (tutti i dettagli nellallegato pieghevole) è  orientato alle politiche ad impatto zero ambientale, all’utilizzo di prodotti locali, risorse riciclabili non inquinanti, per cui coffee breack con prodotti a chilometro zero e l’invito ai partecipanti (ovviamente qualora ciò sia possibile) a raggiungere il Congresso utilizzando mezzi a mobilità lenta.

Ultimi Articoli

Scroll Up