Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, “Persona” chiude oggi Bergman al Fulgor

Rimini, “Persona” chiude oggi Bergman al Fulgor

Siamo giunti all’ultimo appuntamento della rassegna dedicata ad Ingmar Bergman: domenica mattina, accompagnato da una lauta colazione, verrà proiettato il film Persona, cruciale punto di passaggio all’interno della filmografia del grande regista svedese: un’opera in cui vengono sviluppati i temi dominanti della sua poetica, dall’inadeguatezza del gioco delle parti, interpretate nel grande teatro dell’esistenza, fino al senso primevo dell’arte e del linguaggio nella concezione ultima del mondo.

Un’acclamata attrice teatrale, Elisabeth Vogler (Liv Ullmann), durante una rappresentazione de L’Elettra smette all’improvviso di recitare in preda a un inspiegabile desiderio di ridere. Da quel momento Elisabeth decide di non parlare più.

Ricoverata in una clinica psichiatrica, la donna non pare però avere alcun tipo di disturbo e risulta evidente che la sua scelta è dettata da una precisa volontà e da un netto rifiuto della verbalizzazione. La dottoressa che l’ha in cura, comprendendo la natura della sua decisione, preferisce non farla restare in clinica e le propone di trascorrere del tempo nella propria casa al mare assieme a una giovane infermiera, Alma (Bibi Andersson), che avrà il compito di assisterla.

Isolate dal mondo, le due donne instaureranno un ambiguo rapporto: il silenzio di Elisabeth, infatti, permetterà ad Alma di esprimere una parte di sé che non aveva mai rivelato. Il legame psico-fisico che si viene a creare non sarà privo di conseguenze…

Programma

  • 10:00 Colazione
  • 10:30 Proiezione del film PERSONA

Ingresso a tutti gli spettacoli + colazione: 6 euro

I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura fino alle 21,00 o prenotati chiamando lo 0541-709545 dalle 16.30 alle 21 non oltre.

Edoardo Bassetti

Scroll Up