Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Premio Mare di Libri: annunciati i cinque finalisti

Rimini, Premio Mare di Libri: annunciati i cinque finalisti

“Di premi letterari ne esistono tanti, tantissimi… ne serviva un altro? Secondo noi, sì. Perché tra i tanti premi che esistono, ne mancava uno che coinvolgesse direttamente i lettori, i giovani lettori, dando a loro il compito di decidere il libro per ragazzi più bello pubblicato durante l’anno”.
Per questo è nato il Premio Mare di Libri: non soltanto per assegnare l’ennesima targa, ma per offrire un’occasione di incontro tra le varie realtà del libro – scrittori, editori e lettori – in cui però siano questi ultimi a occupare la posizione di privilegio, a sedere in giuria e a scegliere il vincitore. I ragazzi sono i veri protagonisti, come tradizionalmente avviene in qualsiasi iniziativa che porti il nome del festival riminese Mare di Libri.

Nel 2021 il premio arriva alla sua ottava edizione e durante la quattordicesima edizione del festival – che si terrà dal 18 al 20 giugno 2021 – i dieci giovani lettori tra i 14 e i 16 anni, provenienti da tutta Italia, che compongono la giuria, decreteranno il miglior romanzo young adult pubblicato nel 2020: ecco la rosa dei cinque libri finalisti che un’altra giuria, in questo caso di esperti, ha selezionato.

– La scimmia dell’assassino, Jakob Wegelius, Iperborea
– Nella città una rosa, Rumer Godden, Bompiani
– Stepsister, Jennifer Donnelly, Mondadori
– Un attimo perfetto, Meg Rosoff, Rizzoli
– Semplice la felicità, Jean-François Sénéchal, EDT Giralangolo

Scroll Up