Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, prorogata la mostra “Namaste-Donne in cammino” nella sede della Provincia

Rimini, prorogata la mostra “Namaste-Donne in cammino” nella sede della Provincia

Grande successo della Mostra “NAMASTE – DONNE IN CAMMINO. Sguardi sul quotidiano femminile” allestita nella sede della Provincia di Rimini in via Dario Campana 64. Per tale motivo l’esposizione fotografica è stata prorogata per tutto il periodo estivo con orario invariato dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 15.00).

La mostra prende spunto dai progetti di sostegno allo studio, al lavoro, alla salute che l’associazione Namaste porta avanti per migliorare la condizione femminile nelle realtà rurali del Kerala e Tamil Nadu (India del Sud) dove opera da decenni.

Le foto di Gabriele Burnazzi, Fabio Campo, Renato Greco e Claudine Tissier mostrano i progetti e
la realtà delle donne indiane nelle aree rurali dove opera Namaste (Kerala e Tamil Nadu), spaziando tra situazioni di lavoro, quotidianità tra casa e famiglia, giovani generazioni, fino a incontrare momenti di vita di donne immigrate nel nostro territorio.

La mostra è promossa dall’Associazione Namaste – Sezione di Rimini nell’ambito del progetto “Femminile#Plurale” finalizzato alla promozione della cultura ‘plurale’ delle diversità e della ‘non discriminazione’ ed è stata realizzata dalla Provincia di Rimini, Ufficio Pari Opportunità, unitamente al sostegno della Regione Emilia-Romagna. Progetto che si è avvalso di una molteplicità di linguaggi artistici e non solo coinvolgendo numerosi partner del territorio.

Nella sezione della Mostra dedicata ai ‘Parallelismi’ gli scatti di Maria Grazia Marrulli allargano lo sguardo sulle donne migranti nel nostro territorio cogliendo, con grande acutezza e sensibilità non solo artistica, gesti e momenti di quel vasto universo femminile che ha scelto di lasciare affetti e consuetudini di vita alla ricerca di nuove opportunità nel nostro Paese.

E’ una bellissima occasione sostenuta dalla Provincia di Rimini per fare conoscere l’attività che l’Associazione Namaste – Sezione di Rimini svolge da oltre trent’anni nel sud dell’India. Le visite guidate svolte a piccoli gruppi hanno creato molto interesse e contribuito a sensibilizzare le persone sulla vita condotta dalle donne che abitano altri continenti, favorendo nuovi sostegni a distanza per i bambini e le bambine di famiglie in situazioni socio culturale disagiate colpite gravemente dalla pandemia” ha affermato la coordinatrice della mostra Dott.ssa Antonella Chiadini.

“La mostra è piaciuta molto e abbiamo deciso di proseguire questo percorso espositivo anche per tutto il periodo estivo per permetttere ai cittadini che non l’avessero ancora visitata, come pure ai turisti, di non perdere questa bella opportunità di conoscere realtà e mondi che non sono poi così lontani da noi” ha concluso Giulia Corazzi, Consigliera alle Pari Opportunità Provincia di Rimini.

E’ possibile partecipare a visite guidate su prenotazione a Namaste Rimini Tel. 335.8472461.
Ufficio Pari Opportunità Tel. 0541.716236

Ultimi Articoli

Scroll Up