Home > Ultima ora Attualità > Rimini: raccolta firme per il referendum sull’eutanasia legale nella casa circondariale

Rimini: raccolta firme per il referendum sull’eutanasia legale nella casa circondariale

Questa mattina la raccolta firme per il referendum sull’Eutanasia legale si è spostata nella casa circondariale di Rimini.

Durante la raccolta firme abbiamo avuto l’opportunità – scrive il comitato referendum Eutanasia Legale Rimini –  di visitare la struttura.

Segnaliamo le criticità della sezione numero 1 dove le strutture fatiscenti e i servizi igenici scarsi, oltre la mancanza di spazi adeguati per cucinare nella singole celle, rendono la sezione la più critica della struttura.

Nel complesso, nelle altre sezioni, la situazione è accettabile.

Va menzionato l’esperienza virtuosa della sezione a detenzione attenuata con l’ottica di creare percorsi di recupero per tossicodipendenze e alcoldioendenze.

La casa circondariale di Rimini – prosegue la nota del comitato referendum Eutanasia Legale – ha il vantaggio di essere una struttura piccola, a misura d’uomo, nella quale la polizia carceraria svolge un ottimo lavoro per cercare di ridurre le mancanze della struttura e creare il più possibile un ambiente privo di tensioni.

Parlando con i detenuti e con la Polizia Penitenziaria si possono delineare tre obiettivi di breve periodo che porterebbero giovamento all’attuale situazione carceraria: necessità di avere risposte rapide alle domande dei detenuti sul riconoscimento dei benefici per buona condotta, come fondamentale volano alla loro rieducazione. 

Mantenimento dell’opzione videochiamate anche finita l’emergenza Covid. 

Dopo il pacchetto Cartabia sul processo – conclude la nota del comitato referendum Eutanasia Legale Rimini – subito quello sulla esecuzione della pena e sulle misure alternative promesso anche da Draghi a Santa Maria Capua Vetere”.

La delegazione del comitato referendum Eutanasia Legale Rimini era formata da Jacopo Vasini, Francesco Bragagni, Michelangelo Gigli, Filippo Vignali.

Ultimi Articoli

Scroll Up