Home___primopianoRimini: raggira 82enne sottraendole denaro e gioielli, subito preso dai Carabinieri

Un ragazzo di 19 anni si è spacciato per amico del nipote: "Sua figlia è stata arrestata, ha bisogno di contanti"


Rimini: raggira 82enne sottraendole denaro e gioielli, subito preso dai Carabinieri


29 Ottobre 2024 / Redazione

Nel pomeriggio di ieri, i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Rimini, in collaborazione con quelli della locale Compagnia hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di truffa, un 19enne marchigiano residente in Campania.

Nel primo pomeriggio, ad una anziana riminese è giunta una chiamata dal suo sedicente nipote il quale, con voce alterata dal mal di gola, chiedeva denaro perché la mamma avrebbe avuto un problema di giustizia e serviva immediatamente denaro per risolvere un grosso guaio. L’autore della chiamata aggiungeva che a breve sarebbe passato un suo amico a ritirare soldi e preziosi.

Infatti pochi minuti dopo suonava il campanello dell’abitazione un ragazzo che riceveva dalla vittima un bracciale, spille ed un orologio e la somma di 800 € in contanti.

Passato lo spavento, la signora 82enne si è resa immediatamente conto di essere stata vittima di raggiro e ha contattato il 112: i militari, attraverso una puntuale descrizione dell’autore, hanno diramato le ricerche sul territorio al fine di ritracciare il presunto autore del reato che hanno consentito ai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Rimini di bloccare il 19enne nei pressi della Stazione ferroviaria.

Dalla perquisizione sono saltatai fuori gli oggetti poco prima consegnati dalla vittima, nascosti all’interno dello zaino in mezzo a libri e quaderni di scuola, verosimilmente utilizzati come copertura.

Quanto sottratto è stato restituito all’anziana, il presunto reo è stato tratto in arresto e trattenuto nelle camere di sicurezza: nella mattinata di oggi si è svolta l’udienza che ha convalidato l’arresto.