Rimini, Renzi: “Allagamenti di sabato. Chiediamo interventi tutele e rimborsi per i cittadini”
7 Agosto 2024 / Redazione
“Sabato 03/08/24 si è abbattuto – scrive Gioenzo Renzi, Capogruppo Consigliare di Fratelli d’Italia – sul Comune di Rimini, per poco più di un’ora, un temporale, con 74mm di pioggia, che ha prodotto numerosi allagamenti, concentrati soprattutto nel Centro Storico e a Marina Centro.
A fronte di danni evidenti e documentati, ho personalmente interrogato il Sindaco, chiedendo:
- informazioni e responsabilità sulla tardiva apertura delle “paratie” dei 9 scarichi a mare;
- dettagli sul funzionamento del PSBO (costato 200mln di euro), tra cui l’impianto di Piazzale Kennedy (costato 50mln di euro) e l’impianto Santa Chiara (costato 620.000 euro): investimenti che avrebbero dovuto impedire gli allagamenti;
- rimborsi per i cittadini e gli operatori economici, a fronte dei danni subiti e documentati.
Nonostante l’importanza dell’argomento il Sindaco non è intervenuto e l’Amministrazione Comunale, si è rivelata sorprendentemente reticente nelle risposte (nonostante i quesiti fossero stati depositati con anticipo di 24h rispetto al Consiglio Comunale).
A conferma di quanto avevo anticipato, è stato reso noto che l’apertura della paratia di Rimini Ausa e degli scarichi a mare, è avvenuta alle 13.47, con 45 minuti di ritardo rispetto all’inizio del temporale (ore 13.02).
Preso atto dei ritardi e dei rilevanti allagamenti registrati e videodocumentati – prosegue Gioenzo Renzi – lascia interdetti la contraddittoria dichiarazione dell’Amministrazione Comunale: “il funzionamento dell’Impianto Ausa, ossia dell’impianto in Piazzale Kennedy è stato a regola d’arte”.
Anche riguardo al funzionamento dell’impianto realizzato nel 2020 in Via Santa Chiara, l’Amministrazione Comunale non ha fornito dettagli, limitandosi a dire che ha “sicuramente evitato un allagamento maggiore”: non dimostrato.
Dobbiamo inoltre smentire categoricamente – continua la nota di Gioenzo Renzi, Capogruppo Consigliare di Fratelli d’Italia – l’affermazione dell’Amministrazione che ha dichiarato l’assenza di melma o residui relativi agli allagamenti; come visibile dai filmati, Corso d’Augusto era invaso da un fiume d’acqua nera e ancor oggi è possibile riscontrare i residui maleodoranti degli allagamenti, in negozi, bar, garage, ecc.
Completamente ignorata la mia richiesta di indennizzo per gli esercenti e i residenti che hanno subito, per responsabilità altrui, danni documentati.
Occorre prender atto che l’Amministrazione Comunale si è giustificata, cercando di enfatizzare l’eccezionalità dei millimetri di pioggia caduti.
Siamo a dover evidenziare – conclude Gioendo Renzi – che invece tali eventi, sono sempre più frequenti, l’Amministrazione ha il dovere di prevenire, investire, tutelare e rimborsare i Riminesi da tali danni”.