Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, ripartono gli “eventi business” e tornano i mercatini dei prodotti di stagione

Rimini, ripartono gli “eventi business” e tornano i mercatini dei prodotti di stagione

Con l’autunno parte la stagione degli ‘eventi business’ e tornano i mercatini dei migliori prodotti di stagione. Il Palacongressi, fra fine settembre e ottobre, ospiterà 16 tra convention e congressi, mentre in fiera ci sarà l’attesissimo Tecna – il salone internazionale delle tecnologie e delle forniture alle industrie delle superfici, di fine settembre, seguito a metà ottobre dal salone internazionale del turismo TTG.

Con l’autunno tornano i tanti mercatini dei sapori e dei colori di questa stagione: frutta fresca, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi a chilometro zero comprati direttamente dai contadini. Dopo la pausa estiva, ogni martedì il mercato degli agricoltori ‘Campagna Amica’ torna nel cortile di Palazzo Ghetti in via XX Settembre, mentre durante le prime due domeniche di ottobre in centro storico i prodotti di stagione invadono i banchi della Fiera della domenica d’Autunno.

Marco Missiroli, scrittore, writer, author, autore, Fedeltà, Una Vita Come Tante

Tra gli appuntamenti culturali, la prima presentazione, martedì 27 settembre, al Teatro Galli, dell’ultimo romanzo di Marco Missiroli dal titolo ‘Avere tutto’. Tutte le prime presentazioni dello scrittore riminese, da quando è uscito il suo primo libro nel 2005, sono sempre state a Rimini e sarà così anche per questo libro potente e maturo, che racconta la febbre di un giovane uomo pieno di slanci e difetti, accompagnato da Giorgio Fontana, dalle letture dell’attore Massimo Nicolini e da un saluto del sindaco Jamil Sadegholvaad. Continuano fino a domenica gli spettacoli del Festival di teatro e danza “Voci dell’Anima”, che quest’anno festeggia 20 anni.

Tra gli appuntamenti musicali, le variazioni Goldberg di Bach si fanno canto con il Duo Dragonfly mercoledì 28 settembre al Teatro Galli dando così avvio al ciclo di musiche da camera proposto dalla 73esima Sagra Musicale Malatestiana.

Il 30 settembre parte da Rimini, in piazza Cavour, il tour del primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR. Dalle 9 alle 17 Romagna Next incontra dal vivo i cittadini grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città, che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

Ultimi appuntamenti per l’omaggio a Clara Calamai: fino al 28 settembre si può visitare la mostra fotografica presso la Biblioteca civica Gambalunga dal titolo “Zia Clara”, mentre, nella sala della Cineteca del Comune di Rimini viene proiettato l’ultimo dei tre film esemplari della carriera dell’attrice: dopo “L’avventuriera del piano di sopra” di Raffaello Matarazzo, con Vittorio De Sica e “Ossessione” di Luchino Visconti, proiezione di “Profondo rosso” di Dario Argento (28 settembre ore 21). Ingresso libero.

Tra le mostre legate al mondo felliniano, da visitare al Palazzo del Fulgor, l’inedita mostra, dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, autentiche caricature dell’organo genitale maschile, dal titolo ‘Fellini forbidden’, che resterà aperta fino al 6 novembre. In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pasolini, fino al 16 ottobre, sempre il palazzo del Fulgor, ospita anche ‘Gli Orienti di Pasolini’, una mostra delle foto di Roberto Villa scattate sul set e fuori dal set del film “Il fiore delle Mille e una notte”, realizzato da Pasolini nel 1973.

Per i più piccoli continuano gli incontri con gli autori e i laboratori per piccoli lettori dal titolo Storie di queste parti alla Biblioteca Gambalunga.

Per scoprire le bellezze del centro storico la prima settimana del mese è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta di Rimini, tra Fellini Museum, Part – Palazzi dell’Arte Rimini, Domus del Chirurgo e Teatro Galli. Tra gli altri variegati percorsi in città, nell’ambito dei City Tour di VisitRimini domenica 2 ottobre si può partecipare allo Speciale Urban Art, che si snoda tra il pittoresco borgo San Giuliano e il plurisecolare Ponte di Tiberio, oggetto privilegiato delle nuove emergenze culturali, incarnate da giovani street writer. Per la rassegna regionale ‘ViVi il Verde 2022, sono previste inoltre visite guidate al giardino delle sculture del Part e al Bosco dei nomi del Fellini Museum anche per il week-end del °1 e 2 ottobre.
Tra il 30 settembre e il 2 ottobre il Club Nautico organizza il XIX Trofeo Città di Rimini Big Game Catch & Release, l’importante competizione di pesca d’altura in drifting, con equipaggi provenienti da tutta Italia.

Da non dimenticare i progetti di solidarietà con il Concerto aperitivo dal titolo A per ANT, A per Art – Arte e Musica per ANT, una raccolta fondi, che si svolgerà sabato 1° ottobre al Cinema Teatro Tiberio, mentre il 30 settembre parte da Rimini il tour del primo “laboratorio” di pianificazione strategica interprovinciale sorto in Italia per rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up