Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: sabato alla Bolognese visita guidata alla mostra sulle “Colonie marine

Rimini: sabato alla Bolognese visita guidata alla mostra sulle “Colonie marine

Sabato prossimo, alle 11, visita all’anteprima della mostra “Colonie Marine. Ipotesi per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico e architettonico del Moderno” e breve comunicazione sugli appuntamenti in programma per gli inizi di Ottobre.

In continuità con l’VIII Congresso Nazionale degli Architetti PPC, tenutosi a Roma nel luglio del 2018, il cui Manifesto conclusivo poneva l’accento sul tema della «rigenerazione urbana da considerare come l’alternativa virtuosa alle espansioni incontrollate e all’ulteriore consumo di suolo», l’Ordine Architetti PPC della Provincia di Rimini con la propria Commissione Cultura del Paesaggio e Beni Storico-Architettonici, già a partire dal 2019, ha avviato un programma d’incontri dedicato specificatamente all’ambito della rigenerazione del patrimonio storico, con un primo appuntamento, svoltosi nel febbraio 2019, dedicato all’Archeologia industriale.

In dialogo con le iniziative sopra elencate, e contestualmente all’iniziativa “Le colonie si raccontano. Dalla Colonia Novarese alla Colonia Bolognese, viaggio nella

 storia”, promossa dall’Associazione culturale il Palloncino Rosso, il 24 maggio è stata  inaugurata,  presso i locali della Colonia  Bolognese, l’anteprima  della mostra “itinerante” Colonie Marine. Ipotesi per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico  e  architettonico  del  Moderno,  parte  di  una  più  ampia  retrospettiva dedicata alla storia di un prezioso patrimonio culturale che ha segnato l’identità stessa del nostro Paese.

Scroll Up