Sabato 14 ottobre si terrà l’ultima delle esplorazioni urbane a cura dell’Associazione Smagliature Urbane pensate nell’ambito del progetto “Ritorno all’Astoria” per ascoltare e coinvolgere il quartiere V Peep AUSA. Dopo le interviste agli abitanti, l’approfondimento sull’arte urbana del quartiere e la camminata fotografica alla ricerca di nuovi sguardi, questo sabato sarà la volta di un laboratorio dedicato all’ascolto attivo e alla registrazione dei suoni del V Peep Ausa a cura dell’artista sonoro Emiliano Battistini.
Il laboratorio è gratuito, si terrà sabato 14 ottobre dalle ore 15 alle ore 18 e avrà come punto di ritrovo l’ex cinema Astoria sito in viale Euterpe 15 a Rimini. L’incontro è confermato anche in caso di pioggia.
Per partecipare non è necessaria alcuna strumentazione particolare o esperienza pregressa: saranno messi a disposizione alcuni microfoni da condividere e saranno fornite le informazioni tecniche necessarie allo svolgimento del laboratorio.
I materiali raccolti durante i quattro incontri verranno poi rielaborati in una installazione collettiva aperta al pubblico presso l’ex cinema Astoria il giorno 4 novembre dalle 19 alle 22 circa.
Emiliano Battistini è artista sonoro, ricercatore, didatta. Diplomato in chitarra e in didattica dello strumento musicale, dal 2011 lavora nel campo del paesaggio sonoro a livello nazionale e internazionale con progetti in solo e collettivi, proponendo concerti, installazioni e laboratori. Dal 2016 propone a Rimini le “passeggiate sonore” (soundwalk). Dottore di ricerca (PhD) in Studi Culturali Europei, si interessa di Sound(Scape) Studies, uk e polisensorialità.
Ritorno all’Astoria è un progetto di riuso partecipato temporaneo per riattivare l’ex cinema Astoria attraverso attività ed eventi a valenza culturale e sociale proposti dalle realtà del territorio. Il progetto è finanziato e promosso dal Comune di Rimini e coordinato dall’Associazione Il Palloncino Rosso, con il supporto di Cooperativa Sociale Smart e Agenzia Piano Strategico.
Info e contatti:
smagliatureurbane@gmail.com
In copertina: Emiliano Battistini