Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini; sabato “Castelli di Carta”. Alla Galleria di via Giordano Bruno la mostra di Gio Urbinati

Rimini; sabato “Castelli di Carta”. Alla Galleria di via Giordano Bruno la mostra di Gio Urbinati

Il 15 giugno prossimo si terrà l’inaugurazione della mostra “Castelli di carta” di Gio Urbinati presso la Galleria Arte Moderna e Contemporanea, via Giordano Bruno,  a Rimini.

Negli anni ’60 l’arte subisce una profonda trasformazione. Vengono progressivamente abbandonati tutti i canoni ed i principi di matrice classica ed il perfezionismo della pittura e della scultura sono sostituiti e reinterpretati nuovamente ed integralmente.

Cambiano i temi, le forme ed i messaggio che trasmette ogni artista è di assoluta modernità. Nasce così l’arte contemporanea ! È una vera e propria rivoluzione! Sono anche gli anni in cui Gio Urbinati inizia il suo percorso artistico producendo i primi lavori nella sua bottega. Tutto nasce da una profonda ricerca sui materiali ceramici sugli smalti e relative cotture.

Gio Urbinati modella e cuoce ogni tipo di terra, con l’argilla, il grès e la porcellana crea oggetti fantastici concepiti dal suo vulcanico temperamento, ogni sua opera è assolutamente singolare e inimitabile e questo primo periodo marca inequivocabilmente lo stile ed il tratto dell’artista, grazie a questo entra prepotentemente sul palcoscenico dei più importanti scultori ceramisti italiani.

La sua energia è contagiosa!

“Castelli di Carta” è il titolo della sua ultima produzione, viene ripreso il tema dell’astrattismo geometrico il cui disegno conchiude il colore e dove la linea compartimenta ogni possibile continuità.

Le opere di Gio Urbinati si modellano le une alle altre in un armonico alternarsi di forme e cromie, ecco quindi l’emergere di un pensiero pittorico dinamico sul quale risalta la componente informale e onirica più spirituale del nostro tempo.

Arte Media è lieta di poter proporre una rassegna di opere scelte dall’artista che comprendono tutto il percorso professionale”.

“Castelli di Carta” è anche il titolo della mostra personale che Gio Urbinati presenterà presso Arte Media Galleria d’arte moderna e contemporanea Rimini Via Giordano Bruno, il 15 giugno dalle ore 18 fino al 30 giugno.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up