Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: sabato concerto all’abbazia di Scolca

Rimini: sabato concerto all’abbazia di Scolca

A conclusione della Settimana di spiritualità dedicata a Arte, Liturgia e preghiera, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” (delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro) e la Parrocchia di S. Fortunato, organizzano, sabato 15 giugno alle ore 21, il Concerto “Il canto dell’anima. Antichi canti liturgici”, con Elena Modena (InUnum ensemble – voce solista della Cappella Marciana – Venezia; arpa medievale, lyra, viella grande) e Ilario Gregoretto (InUnum ensemble – flauti dritti, organistrum, percussioni), presso l’ex Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca, a San Fortunato.

Fra i secoli XII e XIV il Medioevo porta alla luce un repertorio musicale che, pur essenzialmente legato al contesto liturgico, è frutto di una creatività nuova rispetto alla grande tradizione gregoriana. Ai numerosi codici europei conservati si affiancano le prime composizioni d’autore, che venivano a costituire un prezioso scrigno di poesia religiosa, in particolare su tema mariano, e di testi devozionali, anche legati a luoghi santi mete di pellegrinaggio. 

In questo concerto conclusivo della Settimana di spiritualità, l’arte dei suoni potenzia il significato dei testi, sostanziati dalla voce e da strumenti musicali partecipi del momento esecutivo, a vivificare la preghiera nella contemplazione della sacra bellezza. 

InUnum ensemble è sorto nel 2003 per la divulgazione del repertorio medievale, in particolare la produzione polifonica sacra dal Duecento al Quattrocento; fa capo al Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto (TV). I componenti del gruppo provengono da un’ampia formazione accademica, che include la vocalità funzionale, la prassi esecutiva con gli strumenti antichi, la ricerca musicologica. Numerosi i concerti realizzati presso luoghi sacri di rilievo artistico e pregnanza spirituale, sino a Bingen, Abtei St. Hildegard (2015). 

Info: 

0541 751367

segreteria@issrmarvelli.it.

segreteriacaf@isrmarvelli.it

www.issrmarvelli.it

Scroll Up