Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: sabato Gaia Mattiuzzi & Pasquale Mirra al Milleluci Jazz

Rimini: sabato Gaia Mattiuzzi & Pasquale Mirra al Milleluci Jazz

Gaia Mattiuzzi & Pasquale Mirra, sabato, alle 22.00, al 

Milleluci Jazz Club, con ”Ex Aequo”.

Gaia Mattiuzzi e Pasquale Mirra si incontrano animati dal desiderio di esplorare nuove forme espressive nell’arte del duo.

Il repertorio affrontato, composto da brani originali e rivisitazioni personali, si mantiene in equilibrio tra complessità contrappuntistica e lirismo.

Il duo esplora le molteplici possibilità timbriche dei rispettivi strumenti alla ricerca di una dimensione sonora personale.

GAIA MATTIUZZI

Cantante di formazione classica e jazz è attiva nell’ambito della musica jazz, classica e contemporanea. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, ha collaborato come solista con: l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica del teatro di Volterra, l’Orchestra Sinfonica della Città di Fondi, l’Orchestra da camera di Imola, l’ensemble di percussionisti Odwalla, l’ensemble Conductus e con, tra gli altri, Michele Rabbia, Gabriele Mirabassi, Francesco Cusa, Vincenzo Vasi, Stefano Senni, Gianni Gebbia, Jean Marc Monterà, Ernest-Ludwig Petrowsky, David Linxs, Xabier Iriondo, Mauro Pagani, Elliot Sharp, Cristina Zavalloni, Sergio Krakowsky, Gunter Baby Sommer, Israel Varela, Achille Succi, Walter Paoli, Daniele Camarda, Wu Ming, i ballerini Melaku Belay e Jennifer Cabrera Fernandez, Emanuele De Raimondi, Valentino Corvino, Hong Kai Wang, Ennio Fantastichini, Aldo Orvieto, Moni Ovadia, Luca Mosca, Marcello Fera, Marco Lenzi, Massimo Felici, Baba Sissoko. Collabora stabilmente con il pianista Fabrizio Puglisi e il batterista Cristiano Calcagnile ( Laut), con il vibrafonista Pasquale Mirra ( Ex Aequo), con il pianista Alessandro Lanzoni, e il contrabbassista Gabriele Evangelista nel progetto Minds Roaming. Si esibisce all’interno di importanti stagioni concertistiche, festival jazz e teatri in Italia, Germania, Francia, Austria, Slovenia, Africa, Serbia, Australia, Polonia, Danimarca e Stati Uniti. Attiva in diversi progetti musicali in qualità di leader, co-leader ed ospite e ha preso parte a diverse incisioni discografiche collaborando con le etichette, tra le altre, Auand, Mode Records, El Gallo Rojo Records, Improvvisatore Involontario e Dolcilune. Diplomata in canto lirico e musica jazz presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, è attualmente docente nei corsi accademici del Conservatorio “A. Boito” di Parma e ” S. Giacomantonio” di Cosenza. 

PASQUALE MIRRA

Considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana e internazionale.

Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, Nicole Mitchell, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Rob Mazurek, Ballakè Sissoko, Buch mOrris, Lansiné Kouyaté, Jeff Parker, Michael Blake. 

Nel 2013, 2014, 2015 vine nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista di settore Jazzit.

Nel 2014 e nel 2015 inoltre considerato tra i migliori musicisti dell’anno per i critici della rivista Musica Jazz.

Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi Festival in America e in Europa.

Con i Mop Mop, gruppo con cui collabora stabilmente da 10 anni suona in numerosi festival europei e prende parte alle musiche del film ” To Rome with Love” del regista e attore americano Woody Allen.

Dal 2015 suona con il gruppo C’mon Tigre con i quali ha suonato in molti Festival italiani ed europei. E’ membro del Collettivo Bassesfere, associazione per lo sviluppo e diffusione della musica improvvisata e di ricerca.

Consigliata prenotazione:

339 339 48 44

Ingresso riservato ai Soci AICS

Contributo associativo con consumazione € 12

Ultimi Articoli

Scroll Up