Home > Cultura e Spettacoli > Rimini si accende per le feste – VIDEO e FOTO

Rimini si accende per le feste – VIDEO e FOTO

Alle 17.30 di oggi Rimini ha acceso le sue luci delle feste. A partire da piazza Cavour, dove si solo illuminati cinque grandi archi luminosi, decorati con angeli e rose che si ispirano ai simboli malatestiani. Quindi il grande albero di Natale sotto a un tetto di luci lungo tutta la piazza. Il Corso è decorato da angeli e rose malatestiane fino a Piazza Tre Martiri, dove c’è un altro albero luminoso. In via Poletti è illuminato il grande platano secolare.

Luminarie anche in piazzetta Francesca da Rimini, fino alla giostra francese, nei borghi e il lungomare da Torre Pedrera a Miramare.

Colori speciali infine per i monumenti: il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto, Castel Sismondo e la fontana dei Quattro cavalli.

I mercatini di Natale

Partiti quindi anche i tradizionali mercatini natalizi nel centro storico di Rimini, che si svolgerann fino all’Epifania. Sui banchi tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo.

A cominciare dai prodotti fatti a mano dai designer di Matrioska, l’appuntamento per chi in Romagna produce con le proprie mani pezzi unici, uno spazio di ricerca e contenitore dove mostrare i propri prodotti e scambiarsi idee, che anche quest’anno si svolgerà nell’Ala nuova del Museo Luigi Tonini nel week-end dal 10 – 12 dicembre.  (Info: www.matrioskalabstore.it www.facebook.com/matrioska.rimini/)

Partito già dal primo dicembre il Mercatino dei Sogni di Natale in Piazza Cavour, nel cuore del centro storico, fra alberi di Natale, grafiche felliniane e circensi ed una giostra francese. Le tradizionali casette di legno ospitano maestri del rame e dell’argento, della lavorazione dell’argilla e terracotta, maestri ceramisti e della lavorazione su cera, vetrai, maestri della lavorazione del cuoio, della lana e dell’oggettistica in legno, che espongono le loro proposte artigianali (a cura di Cna). Orario: dal lunedì al venerdì 9 – 13 / 15 – 20; sabato 9 – 21.30; domenica e festivi 10 – 21.

Il centro storico sarà animato anche dai mercatini che, come di consueto, cominciano nel mese di dicembre a partire dalla Fiera delle Domeniche di Dicembre, nelle due domeniche prima di Natale, seguite dalla Fiera degli Alberi di Natale: dall’11 al 24 dicembre al Ponte di Tiberio. E ancora la Fiera di Natale in Piazza Tre Martiri, che si svolge dal 15 dicembre al 6 gennaio con vendita di prodotti tipici artigianali, decorazioni, dolciumi e idee regalo. Per finire con la Fiera di Natale in Corso d’Augusto e via IV Novembre da domenica 19 a venerdì 24 dicembre (con esclusione delle giornate del mercoledì e del sabato in cui si svolge il mercato settimanale).

Domenica 19 dicembre, la mostra mercato di artigianato hand-made, piccolo antiquariato e collezionismo “Borgo Natale” riempirà di luci e colori viale Tiberio nel Borgo San Giuliano a due passi dal ponte di Tiberio (orario: 10 – 20).

Viserba in Piazza Pascoli, si festeggia con il mercatino di prodotti tipicamente natalizi e il Villaggio di Babbo Natale e degli Elfi che nei week-end e nei giorni di festa (eccetto Natale e il primo dell’anno) propone animazione itinerante tra musica, danza e comicità. Orario: mercatino 10 – 18.30; villaggio di Babbo Natale 15 – 18; spettacoli dalle ore 16.
Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba

Il Villaggio di Natale si accende anche a Viserbella, su via Porto Palos nelle giornate dell’8, 19, 24 dicembre – 1 e 6 gennaio. Serate clou il 24 dicembre con Babbo Natale e il 6 gennaio con la Befana. A Rivabella, il Presepe Marinaro a grandezza d’uomo con gli abiti cuciti dalle signore del luogo sarà allestito in piazzale Adamello accanto alla tradizionale casetta di Babbo Natale.

Miramare il Villaggio natalizio in via Oliveti si accende di luci, addobbi, presepi e la casa di Babbo Natale immersa in un caratteristico bosco natalizio. Dall’8 dicembre, durante i week-end e le festività, animazione per bambini e famiglie con Babbo Natale. Chiusura del villaggio il 6 gennaio con l’arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare

Ultimi Articoli

Scroll Up