Home > Ultima ora politica > Rimini, Sinistra Italiana: martedì incontro online su salario minimo e patrimoniale

Rimini, Sinistra Italiana: martedì incontro online su salario minimo e patrimoniale

Incontro online, in diretta dalla pagina facebook di Sinistra Italiana Rimini, martedì 15 Marzo alle 20.30. Si parlerà di salario minimo e patrimoniale insieme a Giovanni Paglia della segreteria nazionale di Sinistra Italiana, Simone Fana, ricercatore, Marco Croatti, senatore M5S e Filippo Sacchetti, segretario provinciale del Partito Democratico. Modera l’incontro Fortunato Stramandinoli, segretario provinciale di Sinistra Italiana.

L’Italia ha un problema con le disuguaglianze – dichiara Stramandinoli –  l’1% possiede il 25% della ricchezza complessiva nazionale, mentre il 60% più povero si deve accontentare del 15% e ad oggi non si riesce a mettere in moto un meccanismo che faccia in modo che quei possidenti miliardari rinuncino a qualche milione. Così come l’Italia ha un problema con il lavoro povero – prosegue Fortunato Stramandinoli – lavoratrici e lavoratori che non riescono ad arrivare alla fine del mese poiché costretti a lavorare con paghe base orarie ridicole in rapporto al costo della vita, in un mercato del lavoro sempre più precario e frammentato, con molti settori in cui prevalgono dinamiche di lavoro nero o grigio.

Questi problemi erano già insopportabili prima, ora, con la crisi economica post pandemica e gli attuali scenari geopolitici, risultano ancora più intollerabili e ci fotografano chiaramente qual è la realtà dei fatti. C’è bisogno di una seria redistribuzione della ricchezza e c’è bisogno che si ponga un salario minimo che riaffermi la dignità di lavoratrici e lavoratori prima ancora che del lavoro. 

Come Sinistra Italiana – conclude la nota di Fortunato Stramandinoli, segretario provinciale – abbiamo presentato proposte di legge sia per una patrimoniale sulle grandi ricchezze, sia per un salario minimo”.

Nell’immagine: Fortunato Stramandinoli, segretario provinciale di Sinistra Italiana

Ultimi Articoli

Scroll Up