Rimini, slitta il trasloco del Mercato Coperto
21 Ottobre 2024 / Redazione
Il trasferimento temporaneo del mercato coperto di Rimini, previsto per la fine della primavera o l’inizio dell’estate 2025, subirà un ritardo. La struttura di via Castelfidardo è destinata a essere demolita e ricostruita, ma il processo è stato rallentato in attesa delle modifiche progettuali richieste alla Renco Spa. Attualmente, la Conferenza dei servizi che deve approvare il progetto è sospesa, con il prossimo passo atteso per la fine di ottobre.
L’assessore alle Attività Economiche, Juri Magrini, ha spiegato che gli uffici hanno richiesto delle modifiche tecniche, tra cui migliorie sugli spazi, accessi e rampe di carico e scarico. Solo dopo la presentazione del nuovo progetto si potrà riprendere la Conferenza dei servizi e avere maggiori certezze sulle tempistiche. Una volta approvato, saranno necessari sei mesi per costruire la tensostruttura temporanea e circa 18 mesi per completare il nuovo complesso.
Un progetto da 27 milioni di euro
Il nuovo mercato coperto prevede un investimento di 27 milioni di euro. Il piano di demolizione e ricostruzione riguarda l’attuale fabbricato, che verrà sostituito da un edificio moderno, antisismico e a energia quasi zero, dotato di tecnologie avanzate come il fotovoltaico integrato. La struttura si svilupperà su quattro livelli, con il piano terra dedicato ai banchi di pescheria, ortofrutta e un supermercato. Al primo piano ci saranno spazi accessori e uffici, mentre al secondo è previsto un punto di piccola ristorazione.
Per garantire continuità ai commercianti, la tensostruttura provvisoria verrà allestita vicino al cinema Settebello, su terreni richiesti dal Comune alle Ferrovie dello Stato, con la distribuzione delle postazioni che rispetterà l’attuale configurazione dei banchi.