Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: sostenibilità, tecnologie, innovazioni: i temi del programma degli eventi di Tecna

Rimini: sostenibilità, tecnologie, innovazioni: i temi del programma degli eventi di Tecna

Tanti operatori professionali a Tecna 2022, la manifestazione organizzata da ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per Ceramica) e IEG (Italian Exhibition Group) nel quartiere fieristico di Rimini. 

Anche ieri sono stati tanti gli eventi che hanno accompagnato la giornata, tutti collegati da un fil rouge che fa delle tecnologie e della sostenibilità i suoi capisaldi. 

L’intera mattinata è stata dedicata all’evento “Sostenibilità in ceramica”, a cura di ACIMAC e IEG in collaborazione con la rivista Ceramic World Web e il sostegno di Enel Green Power. Nel corso del convegno sono stati approfonditi i vari aspetti legati ai temi della transizione ecologica nell’industria ceramica.

La prima sessione si è concentrata sulle nuove frontiere e le sfide dell’idrogeno con gli interventi di ENEA ed Enel Green Power. Sul fronte impiantistico sono intervenuti Sacmi, Gruppo B&T, System Ceramics, Sermat LB Group, Poppi e Cami Depurazioni.

 

Nel pomeriggio, grande partecipazione alla Decortech Conference, evento a cura di Ricoh, Metis, Unilin Technologies, Efi e Cefla in collaborazione con TCM (Technical Conference Management) che ha presentato le più recenti innovazioni nell’ambito delle tecnologie per il design delle superfici di ultima generazione. Il convegno ha offerto ai partecipanti un focus sui principali temi dell’industria delle superfici non ceramiche. 

In conclusione di giornata si è tenuto infine il XVII premio internazionale Aldo Villa. Il riconoscimento, assegnato dal 1988 da Società Ceramica Italiana ad una personalità italiana o straniera (imprenditore, dirigente, tecnico o ricercatore) che abbia dato un contributo allo sviluppo dell’industria ceramica, quest’anno è andato al presidente di Stylgraph Maurizio Cavagnari. 

A seguire alcuni degli eventi in programma oggi, giovedì 29 settembre: 

Ore 10.30 – Future Arena, Pad D5 “Forum Africa: workshop aziendali di buyer provenienti dal West Africa”. L’evento, a cura di ACIMAC e IEG, sarà suddiviso in due sezioni. La prima parte tratterà tematiche introduttive di matrice economica, finanziaria, sociale e regolamentatoria relative al mercato africano per poi chiudersi con un focus sul mercato ceramico locale; e la seconda parte prevederà il coinvolgimento di alcuni rappresentanti di aziende ceramiche west-africane. 

Ore 14.30 – Sala Mimosa Hall B6/D6 – “Convegno tecnico: Anticipazioni sul nuovo regolamento macchine: conformità e controllo del mercato”.

 

Programma completo: 

https://www.tecnaexpo.com/eventi/eventi-permanenti/programma-eventi?date=2022-09-29

 

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up