HomePoliticaRimini, supporto educativo all’inclusione: più di 175 mila ore per 516 studenti con disabilità

La vicesindaca Bellini: “L’educazione come bene comune è un concetto in cui crediamo molto”


Rimini, supporto educativo all’inclusione: più di 175 mila ore per 516 studenti con disabilità


30 Novembre 2024 / Redazione

A Rimini l’educazione fa rima con inclusione. Saranno più di 175 mila le ore dedicate all’inclusione scolastica per 516 studenti delle scuole primarie e secondarie riminesi per l’anno scolastico 2024/2025. Questo l’esito dei “Tavoli tecnici” per l’inclusione scolastica di alunni e studenti con disabilità, nell’ambito dei quali si è proceduto all’assegnazione alle Istituzioni scolastiche statali del monte ore di servizio di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione personale.

Nello specifico sono 379 le studenti e gli studenti del primo ciclo d’istruzione per più di 128 mila ore, 137 per più di 46 mila euro nel secondo ciclo d’istruzione.

“Un servizio fondamentale per il diritto allo studio alle persone con disabilità – spiega Chiara Bellini, vicesindaca con delega alle Politiche Educative del Comune di Rimini – frutto di precise scelte in sede di bilancio, con l’investimento di più di sei milioni di euro per l’inclusione scolastica. Si tratta di dare concretezza ad un concetto in cui crediamo fermamente, quello di educazione come bene comune, e anche una modalità, quella dei tavoli tecnici, che valorizza il confronto e la consapevolezza di tutti gli attori in campo”.