Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: i tanti “Cinema d’estate” del Fulgor

Rimini: i tanti “Cinema d’estate” del Fulgor

Martedì 10 luglio avrà inizio la stagione estiva del Cinema Fulgor – ESTATE AL CINEMA – cinque rassegne che vedranno un susseguirsi di iniziative che animeranno le serate riminesi sino al 28 agosto: proiezioni accompagnate da aperitivi, analisi cinematografiche ed di importanti colonne sonore, approfondimenti culturali, musica dal vivo e tanto altro.

L’elemento cardine su cui si è voluto porre l’attenzione è il “Suono nel Cinema” in quest’ottica è stato scelto come evento di apertura Capsula Cinematica un progetto che propone una colonna sonora estemporanea sulle immagini del film l’Inhumaine (1924) di Marcel L’Herbier. L’iniziativa è stata patrocinata  dall’Università di Bologna – Dipartimento delle Scienze per la Qualità della Vita – e dall’Ordine degli Architetti di Rimini. La performance live si svolgerà alle ore 21: 00 e sarà preceduta alle ore 20:00 da un aperitivo a buffet nel foyer del Cinema Fulgor, e alle ore 20:30 dal dialogo a quattro voci dei docenti Roy Menarini e Ines Tolic dell’arch. Giovanni Casadei  e di Cristiana Curreli,  costumista. Questo evento fa parte della rassegna ‘Fuori Programma“ i nostri classici eventi preceduti da un aperitivo che si svolgeranno nelle serate di lunedì e martedì alle ore 20:30.

“Fulgor al Castello – Il suono nel Cinema” una rassegna speciale che porta il Cinema Fulgor all’aperto. Martedì 31 luglio, 21 e 28 agosto, il Cinema Fulgor proietterà i grandi classici nella bellissima arena del Castel Sismondo con delle serate a tema che avranno inizio alle ore 19:30. La colonna sonora completa, anima, riveste il film in ogni suo momento, annulla i tempi morti, sottolinea emozioni significative, ha la capacità di creare attimi di pathos memorabili.
Ed è proprio per rendere omaggio a questo significativo lato delle pellicole, che abbiamo ideato questa rassegna che continuerà poi durante anche la stagione invernale al cinema Settebello e Fulgor. Le colonne sonore saranno quindi fra le protagoniste della serate al castello, potranno essere ascoltate dal vivo grazie alla partecipazione di più musicisti, fra cui la Virgilio Ensemble, formazione musicale fondata dal pianista, compositore ed insegnante Davide Tura che spiegherà, prima della proiezione, alcune fra le scelte stilistiche più importanti dei compositori.
Serate in collaborazione con Ass. Zeinta Di Borg, La Bottega della Creperia e Bar Trattoria Sole.

Il tema del “Suono nel Cinema“ è stato scelto per questa estate 2018 poiché anticiperà il percorso di approfondimento sulle colonne sonore dei grandi classici cinematografici che avrà luogo il prossimo autunno/inverno, al Cinema Settebello e al Cinema Fulgor.
Un tentativo da parte nostra di aiutare il pubblico ad avvicinarsi alla spiccata sensibilità dei compositori e al meraviglioso e complesso mondo delle colonne sonore, in modo da potersi immergere ancor più nel viaggio musicale ed emotivo che vogliono regalarci i Maestri del grande Cinema.

Info:
info@cinemafulgorrimini

3881442805
www.cinemafulgorrimini.it |

Scroll Up